Uova e conservazione, non commettere questo grave errore

Uova e conservazione, l’errore da non fare: il guscio infatti protegge sicuramente le uova ma solo fino ad un certo punto…

Uova attenzione
Uova, come si conservano? (Pixabay)

Le uova sono tra gli alimenti più controversi che portiamo a tavola. Sulla loro natura, si può dire senza timore non ci sia ancora un accordo che possa definirsi univoco. Alcuni infatti le temono grandemente, altri invece ne sono innamorati, e le apprezzano per la loro versatitlità in cucina. Le uova più consumate sono sicuramente quelle di gallina, ma non mancano anche quelle di altri volatili, ugualmente apprezzate.

Ti potrebbe interessare anche→Pillola anti-concezionale e umore: quale legame?

Sicuramente, colesterolo o meno, fanno fare il pieno di proteine, calcio, zinco e altre vitamine. Insomma, seppur sempre senza esagerare, è consigliabile inserire le uova nella propria dieta. Magari in un volume ridotto, circa una o due volte a settimana, ma senza privarsene, in condizione di dieta normale. Insomma, dovremmo aver bisogno della loro presenza nella nostra alimentazione.

Molteplici sono i modi di preparale, a seconda di come vari la nostra fantasia. Alla cocque, all’occhio di bue, come frittatina magari con altre verdure e simili. Insomma, c’è sempre un modo buono per consumare l’uovo.

Oggi però abbiamo necessità di occuparci di un argomento che spesso rimane in ombra. Come si conservano le uova? L’argomento, per quanto irrilevante, potrebbe avere un’importanza non da poco.

Uova e conservazione, fai attenzione a questo piccolo dettaglio che fa la differenza

Uova conservazione
Uova (Pixabay)

Hai appena acquistato le uova? E ora? Come dovresti conservarle? Oltre all’indicazione ovvia che è sempre meglio consumare le uova quando sono fresche, dobbiamo cercare di capire dove andrebbero riposte.

Quando acquisti le uova, fai attenzione alla presenza di condensa sul loro guscio. Infatti, la parte più esterna dell’uovo, ricca di calcio, ha una consistenza, come puoi ben vedere, di natura porosa. Questo porta la condensa che si forma a penetrare tranquillamente all’interno dell’uovo. Se la condensa riesce a passare, con lei anche germi e batteri di varia natura.

Ti potrebbe interessare anche→Come innaffiare i pomodori, irrigali così per avere ortaggi migliori

E’ il motivo per cui, almeno nei supermercati, le uova sono conservate fuori dal frigo, in zone comunque fresche. Al contrario, nei piccoli negozietti, le uova sono conservate direttamente fuori frigo, per evitare la formazione della condensa.

La conservazione in frigo avviene, e deve avvenire, solo una volta arrivati in casa.

Impostazioni privacy