Auto lasciata al sole? Raffreddala così

Auto al sole, come farla raffreddare senza aria condizionata: in questo caso infatti sarebbe solo uno spreco di benzina.

Sole macchina calda
Sole alto nel cielo…e la macchina? (Pixabay)

Una delle sensazioni più spiacevoli di questo periodo è la macchina calda. Almeno che non si abbia un garage all’ombra, è difficile trovare sempre un posto all’ombra, specialemente se è di Domenica, sono le dieci e tu stai cercando un posto sul lungomare, come centinaia di altre persone. Insomma, già tanto aver trovato un posto.

E se al sole, non preoccupatevi, vi daremo noi delle diritte per far sì che la vostra macchina non raggiunga una temperatura irreale e così che voi possiate mettervi alla guida un tantinello più freschi.

E no, l’aria condizionata non c’entra nulla. Anzi, fa più danni che altro.

Ti potrebbe interessare anche->L’alimento che protegge gli occhi dal sole: di cosa si tratta

Auto lasciata al sole, evita l’aria condizionata: non serve in questo caso

Auto bollente in Estate
Auto bollente in Estate (Pixabay)

Abbiamo passato davvero una bella giornata al mare ed è ora di rincasare. Mentre ti avvii ti sovviene il pensiero di dove hai lasciato la macchina. Non sei riuscito a trovare neppure un mezzo parcheggio all’ombra e l’hai dovuta lasciare al sole. Con le temperature proibitive estive, stai già pensando al caldo che farà. Certo non puoi guidare in queste condizioni. Infatti, come minimo il volante scotterà ed i sedili saranno decisamente roventi. Impossibile davvero guidare così.

Ti potrebbe interessare anche->I farmaci da evitare se si vuole prendere il sole: l’elenco

Appena arrivi, ti rendi conto che ci hai visto giusto. Apri la portiera e ti investe pesante un’onda di calore, che preannuncia la temperatura interna dell’abitacolo. Biosgna rar raffreddare la macchina: e come fare? Facile, accendi l’aria condizionata. E se ti dicessimo che questo è in realtà un errore bello grosso, e anche un po’ grossolano?

Se ci pensi l’aria condizionata sarà calda e si raffredderà solo quando la macchina sarà in movimento. Per il momento, quindi è del tutto inutile. Praticamente sprechi solo benzina, che di questi tempi…

Come fare a riparare il danno? Come far raffreddare la macchina se dunque l’aria condizionata è del tutto inutilizzabile? Per prima cosa apri tutte le portiere. Siamo sicuri che già l0 fai, ma noi abbiamo detto tutte. Proprio tutte. Anche il bagagliaio: è la portiera più grande della macchina, favorisce il ricambio d’aria più consistente.

Se puoi compra i copri finestrini: li dovrai mettere prima di lasciare la macchina al sole. Questi faranno un po’ d’ombra. Munisciti anche di ventilatorini per la macchina, di quelli portatili, che puoi mettere sul cruscotto.

 

Impostazioni privacy