Come moltiplicare il limone: il trucco della bottiglia

Vediamo un piccolo trucco per moltiplicare il limone, una pianta molto cercata e apprezzata durante l’estate.

limone
Pianta di limone (Pixabay)

L’albero di limone, il cui nome scientifico è Citrus limon, ha origine in India e appartiene alla famiglia delle Rutaceae. Il nome “limone” si riferisce tanto all’albero quanto al suo frutto. I frutti del limone sono tondi, gialli, tutti li conosciamo perché sono molto richiesti e molto diffusi. Ognuno di noi ha in casa un limone perché è fondamentale come ingrediente in cucina.

Con il limone si possono fare tantissime cose: usarlo come ingrediente nei dolci (scorza o succo o entrambi), come accompagnamento alla carne e al pesce, in moltissime bevande come acqua, tè, infusi e tisane. Inoltre, si può approfittare della sua acidità per pulire casa. Dunque, avere una pianta di limone in giardino può rivelarsi molto utile. Oggi vi diremo come moltiplicare l’albero, anche all’infinito.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Semi di limone, mai buttarli: sono preziosissimi per due cose importanti

Esiste un piccolo trucco, infatti, che permette di usare una bottiglia e poter moltiplicare la pianta in tante piccole piantine. Ma vediamo tutti i dettagli qui di seguito nell’articolo.

Moltiplicare il limone all’infinito: ecco come si fa

come avere la pianta di limone in salute
Pianta limone (Pixabay)

Per moltiplicare in poche mosse una pianta di limone è necessario prendere questi strumenti: una bottiglia da 1 litro, cesoie, fil di ferro, un’aspirina e una spugnetta. La pianta dalla quale prendere una parte dovrebbe essere di età tra i 2 e i 3 anni. Scegliete il ramo da prendere e poi tagliatelo in modo circolare con le cesoie sopra al terzo nodo a partire dal basso.

Con le cesoie praticate un taglio in modo da togliere la parte verde della corteccia. Quindi, fate uno stesso taglio superficiale a una distanza di 3 cm dal primo che avete fatto. Poi fate un altro taglio in verticale per collegare le due circonferenze. In questo modo la corteccia si toglierà molto facilmente. Ora dovete ridurre in polvere una compressa di aspirina e poi distribuirla lungo il pezzettino che avete ottenuto.

Tagliate a metà la bottiglia di plastica, fate un taglio nella parte ad imbuto verticale nella quale andrà il vostro ramo. Il ramo dovrà essere circondato dalla spugnetta. Poi richiudete l’imbuto con il fil di ferro in modo da avere un collo di bottiglia rovesciato legato al ramo di un limone. Riempite poi la parte superiore con del terreno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Limone in vaso, i metodi per fare crescere una bella pianta in casa

Dopo qualche mese vedrete delle radici bianche spuntare dal collo della bottiglia. A questo punto dovete rinvasare il ramo. Tagliandolo appena sotto al collo della bottiglia sarà pronto per essere messo in un vaso con del terriccio adatto e un po’ di acqua. Da questa piantina nascerà un piccolo albero e potete fare questo procedimento come e quanto volete.

 

Impostazioni privacy