Vista: i segnali premonitori di un tumore al cervello

Alcuni segnali premonitori di un tumore al cervello potrebbero riguardare la vista, quindi fate attenzione a questi sintomi.

occhi vista
Occhio (Pexels)

Il tumore al cervello è una crescita anomala di alcune cellule dei tessuti del cervello. Questa formazione, questa massa, può essere benigna o maligna. Si tratta di una forma di tumore piuttosto rara, che coinvolge l’1,6% delle diagnosi di tumore all’anno, tuttavia, è poco probabile riuscire a sopravvivere. Si calcola di una sopravvivenza di 5 anni appena sotto al 25% dei casi.

Se prendiamo come esempio l’anno 2020, ci sono state 6.122 diagnosi in Italia di questa malattia con una maggioranza negli uomini rispetto alle donne. Si stanno facendo tanti studi a riguardo, ma al momento una cura non c’è. Ci sono diversi tipi di tumori al cervello e ci sono diversi sintomi da poter prendere in considerazione in modo da poter intervenire il prima possibile.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tumore al cervello: attenzione a questi sintomi in particolare

Vediamo qui di seguito quali tipi di tumore si possono sviluppare nel cervello, quali sono i segni alla vista che possono essere premonitori della malattia. Conoscere tutte le informazioni può farvi arrivare ad una diagnosi precoce e avere dei trattamenti efficaci prima che sia troppo tardi.

I segnali alla vista premonitori di tumore al cervello

cervello
Cervello (Foto di Anna Shvets da Pexels)

I sintomi di questa malattia dipendono dalle dimensioni della massa e dalla posizione in cui si trova. All’inizio potrebbe essere difficile individuarlo perché alcuni segnali possono essere facilmente confusi con qualcos’altro. Questo è il caso di disturbi della vista. Alcuni segni di malattia potrebbero essere vista offuscata, doppia, perdita della visione laterale.

In questi casi è opportuno rivolgersi al medico e fare tutti gli accertamenti quanto prima. Mai sottovalutare segni come questi. Altri sintomi che possono manifestarsi sono:

  • mal di testa incontrollabile
  • confusione
  • nausea
  • vomito
  • problemi con il linguaggio
  • problemi di equilibrio

Le forme tumorali che possono svilupparsi nel cervello sono diverse e possono essere tra queste:

  • Glioma: il più diffuso, riguarda una degenerazione delle cellule gliali che producono mielina, sostanza coinvolta nel sistema nervoso. Ha uno sviluppo lento e si può intervenire con probabilità di successo;
  • Meningioma: è una piccola macchia che si sviluppa nelle meningi, spesso è benigna e si sviluppa a causa dell’età avanzata, soprattutto nelle donne;
  • Medulloblastoma: tumore maligno tipico dei bambini e degli adolescenti che si forma nel cervelletto;
  • Linfoma primitivo: forma maligna e aggressiva che deriva dai linfociti e che colpisce quasi sempre le persone immunodepresse.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cellulare e tumore, cosa fanno le radiazioni al cervello?

Quando si avvertono disturbi alla vista, che non si sono mai sperimentati prima, quando si avvertono altri sintomi, che potrebbero sembrare banali, è sempre il caso di fare degli accertamenti medici. Prima si interviene alla presenza di un problema e meglio sarà.

Impostazioni privacy