Le aree del viso più sottovalutate dove applicare la crema solare

Secondo una ricerca, ci sono aree del viso estremamente sottovalutate, dove quasi nessuno spalma la crema solare.

crema solare protezione volto
Uomo che spalma crema sul volto (Pixabay)

Secondo una ricerca, ci sono aree del viso estremamente sottovalutate, dove quasi nessuno spalma la crema solare. Ciò è ovviamente un rischio, perché si lasciano zone di pelle molto sensibili e che potrebbero dare alcuni problemi. Di solito, chi si espone al sole, spalma la crema in gran parte del corpo, senza dimenticare il volto, eppure sfugge sempre qualcosa. È l’esito di una ricerca, la quale ha analizzato centinaia di persone.

Il risultato? Grande parte delle persone che prendono il sole in spiaggia dimentica di coprire con la crema alcune zone del viso. In particolare, a essere dimenticata è un’area, quella attorno agli occhi, esponendo il volto a determinati rischi. È importantissimo applicare correttamente la crema, proteggendo tutta la superficie cutanea, onde evitare problemi anche gravi.

Potrebbe interessarti anche → Creme solari, fai la scelta giusta: ecco come comprare la tua crema solare

Proteggere il viso con la crema solare, mai dimenticare questa zona

crema solare raggi UV
Crema sul viso (Pixabay)

Uno studio effettuata dai ricercatori dell’Università di Liverpool, nel Regno Unito, mette in evidenza una grave dimenticanza da parte dei cittadini. Una dimenticanza potenzialmente dannosa. Dopo essersi esposti al sole e per diversi giorni, i cittadini presi a campione dai ricercatori si sono sottoposti a scatti fotografici.

Le fotocamere utilizzate dagli studiosi sono particolarmente sensibili ai raggi UV e hanno evidenziato danni quasi invisibili nelle aree attorno agli occhi. Ciò significa che in questi scatti sono apparse le aree non protette dalla crema. È emerso che una zona, in particolare, non viene quasi mai protetta dalla crema solare.

Circa il 10% del volto non viene protetto, soprattutto le zone attorno agli occhi, come palpebre, occhiaie, attaccatura superiore del naso. Nonostante le avvisaglie dei ricercatori sull’importanza di proteggere la pelle dagli attacchi del sole, quasi tutti i cittadini hanno dimenticato di spalmare la crema attorno agli occhi.

Potrebbe interessarti anche → Quando e quante volte applicare la crema solare sulla pelle

E pensare che una buona percentuale di tumori alla pelle filtra proprio da queste zone, presentandosi in varie zone della testa e del collo. L’8% dei tumori alla pelle, ad esempio, si presenta alla palpebre, cioè una zona che quasi nessuno copre. È importante, dunque, spalmare la crema solare correttamente e su tutto il corpo. Inoltre, non bisogna mai dimenticare di indossare buoni occhiali per proteggere gli occhi e le aree circostanti.

Impostazioni privacy