Bagno di farina d’avena: il miglior metodo per combattere le infiammazioni

Un buon metodo per combattere le infiammazioni e rilassarsi è attraverso il bagno di farina d’avena. Scopriamo i benefici e come prepararlo.

bagno farina d'avena
Vasca da bagno (Unsplash)

Pianificare del tempo strutturato per prendersi cura di se stessi per il proprio benessere può aiutare a rilassarsi. Programmare un bagno regolare per il martedì sera, ad esempio, è un buon punto di partenza. Non solo un lungo bagno di routine può tranquillizzare la mente a metà settimana, ma può anche aiutare la salute. Studi recenti hanno dimostrato che fare bagni regolari può ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus.

Invece di attenersi al solito bagno con le bolle, però, bisognerebbe prendere in considerazione l’aggiunta di farina d’avena all’acqua calda per trarre ancora più benefici da ogni viaggio nella vasca. La farina d’avena è deliziosa da mangiare a colazione, o anche come gustoso dessert. Ma essa ha anche straordinari benefici per la pelle.

Ti potrebbe interessare anche >>> Frullato di frutta con farina d’avena: ottimo per aumentare la massa muscolare

Combattere le infiammazioni e rilassarsi con un bagno di farina d’avena

farina d'avena benefici
Farina d’avena (Pexels)

La farina d’avena colloidale è un potente idratante. È una combinazione di amido e beta-glucano, che le permette di trattenere l’acqua. Attira quindi l’acqua e contribuisce all’idratazione della pelle e al rafforzamento della cute. Considerata un emolliente, può ammorbidire e aggiungere umidità alla pelle per prevenire secchezza e irritazione. L’avena, inoltre, è stata studiata per avere effetti antinfiammatori sia per la psoriasi che per l’eczema, quindi è sicura da usare sulla pelle infiammata. Grazie alle sue proprietà calmanti, l’immersione in un bagno di farina d’avena colloidale può aiutare ad alleviare il prurito e la pelle infiammata.

Ti potrebbe interessare anche >>> Farina d’avena: i suoi benefici e perché è ideale da inserire nella dieta

È possibile acquistare avena colloidale già pronta da aggiungere al bagno, oppure prepararla da soli con il seguente metodo. Prendere un robot da cucina, un macinacaffè o un frullatore per creare polvere di avena. Versare l’avena nel robot da cucina e frullare finché non diventa fine. A questo punto è pronta per essere versata nella vasca da bagno, ovvero quando i chicchi sono abbastanza fini da sciogliersi facilmente nell’acqua. L’acqua deve essere tiepida, poiché l’acqua troppo calda può irritare la pelle. Successivamente aggiungere circa 1 tazza di avena colloidale. A questo punto non resta che immergersi nella vasca per 10-15 minuti.

Impostazioni privacy