Scrub per le gambe fai da te: le migliori “ricette” con prodotti naturali

La pulizia della pelle è molto importante sia prima che durante l’estate. Ecco le migliori “ricette” per preparare degli scrub gambe fai da te.

Purificare pelle gambe
Donna massaggia le gambe (Pexels)

Forse poco considerate nei mesi invernali ma protagonista dei mesi estivi. Le gambe sono la parte del corpo che tendiamo a nascondere in inverno ma che amiamo mostrare durante l’estate.

Tuttavia, come il resto del nostro corpo, anche la pelle delle nostre gambe ha bisogno di essere purificata con un esfoliante. Nel seguente articolo vedremo come realizzare alcuni scrub per gambe fai da te con ingredienti naturali al 100%.

Scrub per le gambe fai da te

Con l’estate aumenta il desiderio di vestirsi in un certo modo, mostrando la bellezza del nostro corpo ma soprattutto delle nostre gambe.

Donna con le gambe lisce
Donna con il vestito (Pixabay)

Tuttavia, a causa dell’utilizzo frequente dei pantaloni e dei collant durante tutto il resto dell’anno, degli effetti della depilazione e anche dei raggi solari che tendono a seccare la nostra pelle, anche le gambe hanno bisogno di essere purificate.

Il modo migliore per eliminare le cellule morte e la pelle secca dalle nostre magnifiche gambe e rendere queste ultime lisce, morbide e vellutate è effettuare uno scrub per le gambe.

Tuttavia pensiamo di dedicarci a queste ultime solo in estate, in quanto dobbiamo mostrarle, è consigliato effettuare invece uno scrub alle gambe durante tutto l’anno.

In commercio ce ne sono di molti tipi, ma perché non realizzarne uno in casa con ingredienti naturali al 100%? D’altronde non è affatto difficile e possiamo utilizzare prodotti che abbiamo già in casa. Qui di seguito vi elencheremo alcuni scrub gambe fai da te.

Scrub tonificante

Per realizzare uno scrub che tonifica le nostre gambe occorrono i seguenti ingredienti:

  • 2 cucchiai sale grosso
  • 3 cucchiai olio evo
  • Olio essenziale q.b. (quello che desiderate serve per profumare lo scrub)

Unite in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolate bene. Dopodiché applicate il prodotto ottenuto sulle gambe umide, partendo dalle caviglie fino ad arrivare all’interno coscia. Bisogna effettuare dei movimenti circolari. Successivamente per eliminare lo scrub, sciacquare le gambe con acqua tiepida.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scrub corpo fai da te: tutte le alternative per prenderti cura di te al meglio

Scrub anticellulite

Per effettuare uno scrub anticellulite, vi occorrono, oltre alla solita ciotola dove mettere gli ingredienti, i seguenti prodotti naturali:

  • 1 yogurt
  • 1 cucchiaio olio di oliva
  • 1 cucchiaio sale fino
  • La posa del caffè (o caffè solubile)

Per la preparazione basta mescolare tutti gli ingredienti, seguendo l’ordine dell’elenco, fino ad ottenere un composto omogeneo e granuloso. Dopodiché è necessario lasciar riposare il prodotto in frigo per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo indicato, applicare il composto sulle gambe eseguendo un massaggio circolatorio e partendo dalle caviglie fino ad arrivare alle cosce. Dopodiché sciacquare le gambe con acqua tiepida per eliminare il prodotto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come dimagrire le gambe: 3 consigli per cosce perfette

Scrub nutriente

Per preparare uno scrub nutriente per le nostre magnifiche gambe, bastano solo 2 ingredienti:

  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 4 cucchiai di caffè

Il caffè è un naturale esfoliante mentre l’olio di cocco è utile per nutrire la pelle delle nostre gambe. Per la preparazione di questo scrub, bisogna riscaldare a bagnomaria l’olio di cocco, fino a che non diventa liquido.

Dopodiché trasferire l’olio liquido in un recipiente, aggiungere il caffè e mescolare bene. Applicare il prodotto sulle gambe eseguendo un massaggio circolare per un minuto. Successivamente, per eliminare il prodotto dalle gambe, sciacquare queste ultime con acqua tiepida.

Impostazioni privacy