Come allontanare le formiche? C’è il metodo del gessetto. In cosa consiste

Per allontanare le formiche e bloccare l’invasione, basta applicare il metodo del gessetto, un trucchetto davvero efficace per la casa e il giardino.

allontanare formiche gessetto
Soluzione gessetti contro formiche (Pixabay)

Per allontanare le formiche e bloccare l’invasione, basta applicare il metodo del gessetto, un trucchetto davvero efficace per la casa e il giardino. Ecco che con il caldo spuntano fuori le formiche, pronte a invadere la casa e a insidiarsi in balcone, in giardino oppure in cucina. D’altronde, questi piccoli insetti sono molto laboriosi e fanno squadra per procurarsi il cibo, tra l’altro lo accumulano anche in previsione dell’inverno.

Tuttavia, quando iniziano a essere troppe, si parla di infestazione. Occorre mandarle via in modo sicuro e facile. Esistono tanti metodi green per allontanarle, abbiamo scritto numerosi articoli sulle soluzioni naturali da adottare. Ma se le avete già provate tutte, senza successo, ecco un ulteriore metodo da applicare: il metodo del gessetto. In cosa consiste?

Potrebbe interessarti anche → La trappola perfetta per attirare e annientare le zanzare, non costa nulla!

Come applicare il metodo del gessetto per allontanare le formiche

soluzione gesso formiche
Invasione di formiche (Pixabay)

Le formiche sono infastidite dai profumi forti, tra i rimedi naturali, infatti, ci sono polvere di caffè o di cannella, oppure vaporizzare acqua e aceto o acqua e peperoncino angoli specifici. O ancora, spargere olio essenziale alla menta, oppure bicarbonato e limone. Bè, se questa roba non ha funzionato e siete disperati, provate questo trucco incredibile.

Le formiche, quando vanno in esplorazione, seguono delle scie, dei segni sulle superfici. Per questo motivo, possiamo tracciare dei segni col gessetto. Il materiale di cui è costituito il gessetto è il solfato di calcio, che procura agli insetti un grande fastidio. Materiale e scia scacciano le formiche, perciò basta tracciare delle linee chiuse in punti strategici.

Come fare, dunque? Basta prendere il classico gessetto da lavagna e tracciare delle spesse linee nelle zone di accesso degli insetti. Magari finestre, aperture sul muro, angoli in terrazzo. Tracciamo una scia spessa qualche cm che farà da barriera. Se notate il comportamento delle formiche, queste non oltrepasseranno la linea per paura di restare imprigionate.

Potrebbe interessarti anche → Disinfettante per la casa con olio essenziale di menta: un perfetto fai-da-te

In rete ci sono numerosi video che mostra l’efficacia della pratica. Sembra così facile, eppure funziona davvero. Tracciando queste scie allontaneremo le formiche in modo semplicissimo e veloce. Perciò, in casi estremi, il metodo del gessetto potrebbe essere un’ottima soluzione per bloccare l’infestazione.

Impostazioni privacy