Orchidea, le sue foglie sono secche? Perché succede e come evitarlo

Le radici della vostra meravigliosa orchidea sono secche? Questo può succedere a causa di diversi motivi, ve ne sveliamo alcuni.

Radici secche orchidea motivi
Radici secche orchidea (Screenshot da Facebook)

Con la sua incantevole bellezza e la sua eleganza l’orchidea è una pianta molto amata e apprezzata, i suoi favolosi fiori donano un tocco in più all’ambiente ed è per questo che molti la tengono in casa. Prendersi cura di questa pianta non è poi così semplice, se non vengono messe in pratica le dovute accortezze tenderà infatti a rovinarsi facilmente, anche in modo irreparabile.

Nonostante le cure e le dovute attenzioni da parte vostra avete notato che le sue radici sono secche e non sapete perché sia successo? Questo fastidioso inconveniente può dipendere da diversi fattori, ma non è detto che la vostra bellissima pianta sia da buttare.

Nei successivi paragrafi vi sveliamo alcune cause che potrebbero aver fatto seccare le radici della vostra splendida orchidea e cosa fare per evitare che questo succeda. Con le dovute cure la vostra pianta durerà a lungo e in perfetta salute.

Ecco perché le radici dell’orchidea sono secche e cosa fare per evitare che accada

Orchidea radici secche
Orchidea radici secche (Screenshot da Facebook)

Una scorretta irrigazione può far seccare le radici dell’orchidea, queste diventato raggrinzite e di colore scuro se le innaffiate in modo eccessivo. Anche innaffiarle troppo poco può far soffrire la pianta, per capire quando ha bisogno di acqua controllate ogni giorno il terriccio e annaffiatela se questo si sta asciugando, deve essere sempre umido. Ha soprattutto bisogno di più acqua durante la stagione estiva, quando le temperatura superano i 25 gradi.

Potrebbe interessarti anche: Orchidee, le radici sono bianche o marroni e fuori dal vaso? Ecco cosa fare

Anche la scelta del concime è molto importante, questo non deve essere troppo denso poiché potrebbe danneggiare le radici della pianta facendole marcire. Per non sbagliare seguire le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto, in questo modo potrete diluirlo nella giusta quantità d’acqua.

Non sottovalutate nemmeno il tasso di umidità, se questo è troppo basso le radici della vostra bellissima orchidea tenderanno a seccarsi. La pianta deve essere infatti posizionata in un luogo umido, per aumentare l’umidità potete anche vaporizzare un po’ di acqua sulla chioma ogni tre giorni.

Potrebbe interessarti anche: Orchidea, le sue radici sono marce? Ecco come recuperarle con il cotone

Anche i raggi diretti del sole possono danneggiare gravemente l’orchidea, non solo le sue radici ma l’intera pianta. Questa pianta non deve mai essere esposta alla luce solare diretta perché la farebbe seccare in pochissimo tempo, noterete infatti che le radici assumeranno un colore marrone chiaro. L’orchidea ha bisogno di luce, ma questa deve sempre essere indiretta, in questo modo resterà perfettamente in salute.

Impostazioni privacy