Diabete: è permesso mangiare il gelato?

Il diabete è una condizione che può rivelarsi molto pericolosa per la salute e bisogna seguire determinate regole: il gelato si può mangiare?

gelato per diabetici
Gelato (Unsplash)

Il diabete è una malattia che riguarda la quantità di glucosio nel sangue. Essi incrementano a causa di un’alterazione nel funzionamento dell’insulina, l’ormone prodotto dal pancreas che è indispensabile per il metabolismo degli zuccheri. Chi soffre di diabete deve tenersi alla larga da determinati alimenti, poiché possono indurre più facilmente all’incremento di glucosio nel sangue.

Ovviamente mangiare il gelato è fuori questione. Qualsiasi tipo di gelato non va bene se si soffre di diabete. Questo perché contiene zuccheri aggiunti come il fruttosio, il glucosio, il lattosio e il saccarosio. Tuttavia ci sono particolari condizioni in cui un diabetico può gustarsi un buon gelato artigianale.

Ti potrebbe interessare anche >>> Dieta e gelato, quanto ne puoi mangiare e qual è il più consigliato

Chi soffre di diabete può mangiare il gelato, ecco come

chi ha il diabete può mangiare il gelato
Diabete (Pexels)

Fino a poco tempo fa, i medici vietavano categoricamente l’assunzione del gelato alle persone che soffrivano di diabete a causa dei zuccheri aggiunti al suo interno. Tuttavia negli ultimi tempi le cose sono cambiate e nutrizionisti e medici sono arrivati alla conclusione che è tutta una questione di equilibrio. Se si segue una dieta equilibrata e varia, infatti, è possibile inserire all’interno il gelato, senza ricorrere al tipico gelato per diabetici.

Con alcuni semplici accorgimenti quindi, anche un diabetico può gustarsi un buon gelato. A tal proposito, esso deve andare in sostituzione e non aggiunto ad altri carboidrati come riso o il pane. È importante rispettare l’apporto calorico giornaliero. Inoltre è consigliabile mangiarlo subito dopo un pasto. Come avviene per la frutta, mangiare il gelato a merenda, fa alzare l’indice glicemico. Mentre se mangiato dopo il pranzo o la cena, non avviene questo repentino innalzamento dei livelli di glicemia nel sangue.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cancro e alimentazione: i cibi che si dovrebbero limitare

Inoltre è importante considerare le quantità. Una piccola coppetta infatti basta per togliersi la voglia di gelato ed è importante non esagerare. Infine, molto importante, non aggiungere la panna e altri tipi di biscotto, poiché sono tutte cosa aggiunte che possono indurre più facilmente l’innalzamento della glicemia.

Impostazioni privacy