Fisico d’acciaio con la dieta vegana, perché sempre più sportivi la adottano

Sempre più sportivi di successo adottano una dieta vegana, è questo il segreto di un fisico d’acciaio? Cosa dice il nutrizionista.

dieta vegana benefici
Giovane ragazza durante l’allenamento (Pixabay)

Sempre più sportivi di successo adottano una dieta vegana, è questo il segreto di un fisico d’acciaio? Cosa dice il nutrizionista. Da diversi anni, un regime alimentare privo di derivati animali è sempre più apprezzato dagli sportivi famosi, ma non sono, poiché sono gli stessi allenatori a imporre queste dieta ai loro atleti. Chi pratica sport è avvantaggiato da questa dieta?

I nutrizionisti rispondono di sì, ed è questo il segreto per migliorare le prestazioni e per aver un fisco perfetto. Naturalmente, la dieta deve essere studiata nei dettagli, non basta eliminare la carne per stare bene ed essere forti. Bisogna mangiare in modo variegato e nelle giuste quantità. In Italia, gli sportivi che seguono una dieta vegano sono più di un milione.

Potrebbe interessarti anche → Involtini di melanzane al pomodoro, che squisitezza! Hanno solo 60 Kcal

Dieta vegana per migliorare le prestazioni fisiche

dieta vegana salute fisico
Pranzetto vegano (Pixabay

Bisogna seguire alcune regole per essere forti e per migliorare il proprio fisico. Ad esempio, occorre integrare in modo equilibrato i micronutrienti, altrimenti si va incontro ad alcune carenze. Le vitamine sono fondamentali, così come assumere i minerali. Le proteine permettono ai muscoli di rafforzarsi e di rigenerare i tessuti, ma bisogna assumerle in maniera ponderata.

La scelta dei cibi proteici è importante. Inoltre, le diete vegane sono ricche di fibre, e nei giorni di allenamento severo sarebbe opportuno diminuire l’apporto di fibre. Meglio mangiare riso, patate, legumi o pasta, per recuperare grassi perduti con l’allenamento. Se invece ci si allena per dimagrire, le fibre vanno bene.

dieta vegana allenamento
Donna sortiva (Pixabay)

Anche il numero di pasti incide sulle prestazioni, meglio scegliere pasti contenuti ma frequenti, pasti principali intervallati da brevi spunti, evitando così un accumulo calorico eccessivo. Per dare energia al corpo, un’ottima idea è quella di inserire nei pasti semi, frutta secca e olii.

Per mettere su un fisico perfetto e forte, bisogna evitare di commettere diversi errori molto comuni. Tra questi, ad esempio, bisogna evitare di eccedere con i cibi integrali. Si potrebbero avere dei problemi in fase di digestione. Oppure, meglio evitare di consumare sempre gli stessi cibi, facendo un piano dietetico ben variegato.

Durante le giornate di allenamento, bisogna aumentare i pasti calorici, e diminuirli nelle giornate di riposo. Nelle giornate di riposo è importante consumare frutta secca, cereali, legumi e semi per rigenerare i muscoli e ridurre lo stress ossidativo. Infine, anche gli orari sono importanti. Meglio mangiare due ore prima o due dopo gli allenamenti.

Potrebbe interessarti anche → Alimenti per chi ha carenza di vitamina k: cibi salutare per l’organismo

Tre pasti principali, colazione, pranzo e cena, che devono essere completi di tutti i macronutrienti. Significa consumare carboidrati, come riso, pane, cereali e patate, per avere energia, e proteine derivate da legumi, semi, tofu, per combattere lo stress. E ancora, vanno aggiunti frutti, olio, verdure e semi oleosi per la componente lipidica. Ultimo consiglio, ma non meno importante: non bisogna mai dimenticare di bere acqua per reidratare il corpo.

Impostazioni privacy