Come scegliere un frigorifero nuovo: gli aspetti da considerare

Ci sono diversi aspetti da considerare quando si cambia elettrodomestico, quindi vediamo come scegliere un frigorifero nuovo.

cucina
Cucina frigorifero (Pixabay)

Sicuramente il frigorifero è uno degli elettrodomestici di cui non possiamo più fare a meno. Spesso in coppia con il freezer, o congelatore, è di vitale importanza per la conservazione del cibo. Ci sono alimenti che andrebbero buttati se non ci fosse questo mezzo a nostra disposizione. Tuttavia, come tutti gli elettrodomestici è molto importante pensare alla sua manutenzione.

Questo non è bastato e il vostro frigorifero si è rotto? Ne avete uno troppo vecchio e pensate di cambiarlo con uno un po’ più moderno? Oppure vi serve perché state cambiando abitazione. In ogni caso la scelta di un frigorifero nuovo è molto importante, fondamentale. Per questo motivo non bisogna acquistare il primo che vediamo nel negozio, ma fare un’attenta analisi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come pulire il frigorifero e sbiancare le guarnizioni: i metodi migliori

Noi qui di seguito vi daremo qualche consiglio in modo da aiutarvi, con una piccola guida, a trovare il prodotto più adatto alle vostre esigenze, riuscendo a risparmiare anche un po’ di soldi.

Come scegliere il frigorifero nuovo: una piccola guida

Una donna tiene aperto il frigorifero
Una donna tiene aperto il frigorifero (Freepik)

In vendita ci sono tanti prodotti disponibili, ognuno diverso dall’altro per caratteristiche, dimensioni e prezzo. Per sceglierne uno adatto alle proprie esigenze gli aspetti da considerare sono questi:

  • consumo energetico: adesso un frigorifero deve avere una classe energetica A, costano di più rispetto ad altri modelli ma il costo è poi compensato nel tempo nel risparmio energetico in bolletta. Infatti, bisogna tenere conto che un frigorifero è costantemente alimentato dalla corrente e non si spegne mai, quindi optate sicuramente per una classe energetica A o poco inferiore;
  • dimensioni: dovete pensare a quanti siete in famiglia, alle vostre abitudini alimentare e poi valutare la capienza di un frigorifero che è espressa in litri;
  • presenza del congelatore: anche questo dipende dalle dimensioni della famiglia e dalle abitudini, sicuramente se si è in pochi avere ul congelatore integrato è una comodità. Se invece siete numerosi è meglio preferire due elettrodomestici grandi e distinti;
  • No Frost: questa opzione permette di avere una ventola sempre disponibile in modo che non si formi il ghiaccio, quindi non ci sarà mai bisogno di “sbrinarlo” come accade con quelli di vecchia generazione;

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come eliminare i cattivi odori del frigorifero con due ingredienti

Infine, tenete sempre a mente che la fretta è una cattiva consigliera. Se non avete urgenza è meglio guardare e informarsi in diverse catene di negozi e confrontare prezzi il più possibile perché le differenze possono essere anche grandi. Inoltre, se sarete fortunati o se saprete aspettare un po’ potrete anche incappare in qualche vantaggiosa offerta.

Impostazioni privacy