Mal di testa: gli 8 tipi più comuni e come eliminarli

Il mal di testa può risultare invalidante per questo è importante capirne i tipi più comuni in modo da poterlo trattare adeguatamente.

tipi di mal di testa
Mal di testa (Pexels)

Il mal di testa può arrivare all’improvviso, a seguito di altre condizioni e essere addirittura cronico. Questa condizione può diventare insopportabile e capire i vari tipi di mal di testa per poterli curare adeguatamente è fondamentale per il benessere generale. Il mal di testa può essere invalidante e prima lo si tratta e meglio è.

Esistono vari tipi di mal di testa e i più comuni sono otto:

  1. Cefalea da tensione
  2. Cefalea sinusale
  3. Mal di testa a rombo di tuono
  4. Cefalea a grappolo
  5. Cefalea da allergia
  6. Mal di testa da aereo
  7. Mal di testa da sforzo
  8. Cefalea da sforzo

Ti potrebbe interessare anche >> Mal di testa e tumore al cervello: quando preoccuparsi

Gli otto tipi di mal di testa e come trattarli

I principali e più diffusi tipi di mal di testa sono otto e di seguito se ne parlerà in modo più specifico e come curarli.

Emicrania
Emicrania (Pexels)

1. Emicrania

Se il dolore è localizzato solo su un lato della testa (destro o sinistro) e si sente come se pulsasse o fosse pulsante, è probabile che si tratti di emicrania. Sebbene ci siano più di una dozzina di ragioni per cui si può soffrire di emicrania, non c’è dubbio che sia dura da superare. Il dolore è tipicamente forte e compromette la funzionalità. Può anche causare altri sintomi debilitanti come la sensibilità alla luce e al suono. Secondo gli esperti, la soluzione migliore è interrompere le attività e riposare. Se i mal di testa sono abbastanza frequenti da condizionare la vita, rivolgersi ad un medico. Una buona dieta, inoltre, può aiutare a ridurre il dolore da emicrania.

2. Cefalea da tensione

Una pressione o un dolore lancinante che avvolge la testa è probabilmente una cefalea di tipo tensivo. Chi ne ha sofferto la descrive come una morsa intorno alla testa. L’assunzione di antidolorifici da banco o l’acetaminofene, come indicato, può stroncare il dolore sul nascere. Inoltre, secondo una ricerca pubblicata su The Journal of Headache and Pain, i farmaci combinati contenenti aspirina, acetaminofene e caffeina sono in grado di dare sollievo ai pazienti.

3. Cefalea sinusale

Se si avverte una pressione negli occhi e sulle guance, probabilmente è una cefalea sinusale. È un tipo di emicrania abbastanza raro, e la causa più probabile è di un dolore facciale. Se è stata diagnosticata un’infezione virale o batterica, il medico probabilmente prescriverà degli antibiotici (se si tratta di un’infezione batterica) o vi suggerirà degli spray decongestionanti nasali o degli antistaminici.

4. Cefalea a rombo di tuono

Ci sono alcuni segnali che indicano che il mal di testa è qualcosa di più serio, e la cefalea da tuono può essere uno di questi. La sensazione è quella di un fulmine nella testa. Sono intensi, durano almeno cinque minuti e non si sa il motivo del quale i si verificano. Inoltre, si manifestano rapidamente, raggiungendo l’apice entro un minuto. Quando si parla di tipi di mal di testa, questo dovrebbe essere un segnale d’allarme. Se si avverte anche un solo episodio di questo, contattare il medico o recarsi in pronto soccorso. Possono essere causati da condizioni pericolose per la vita, come un aneurisma cerebrale, un ictus o un’emorragia cerebrale.

5. Cefalea a grappolo

Se si ha la sensazione di essere colpiti da qualcosa dietro l’occhio, potrebbe trattarsi di una cefalea a grappolo. Colpiscono più spesso gli uomini che le donne e sono associate ad altri sintomi come l’arrossamento dell’occhio con il dolore, la lacrimazione in quell’occhio, il naso che cola da quel lato o la caduta della palpebra da quel lato. Per eliminare una cefalea di questo tipo, il medico può suggerire un trattamento con ossigeno ad alto flusso (inalando ossigeno da una maschera facciale).

6. Cefalea da allergia

Anche se coinvolge i seni paranasali, il mal di testa da allergia è stagionale e si manifestano altri sintomi come naso che cola, starnuti e lacrimazione. Per identificare correttamente il problema, è necessario richiedere una diagnosi al medico. Per alleviare il mal di testa, evitate i fattori scatenanti delle allergie e usare antistaminici e decongestionanti da banco o su prescrizione.

Ti potrebbe interessare anche >>> Un alto livello di glucosio può far invecchiare il cervello più rapidamente

7. Mal di testa da aereo

Come se i viaggi in aereo non fossero già abbastanza difficili, alcune persone soffrono di mal di testa da aereo, secondo uno studio del 2017 pubblicato su The Journal of Headache and Pain. Il mal di testa è provocato dalle variazioni di pressione durante il viaggio in aereo. Per ridurre il rischio di ammalarsi, è bene gestire lo stress, mantenersi idratati e assumere un antidolorifico quando si avverte l’avvicinarsi del mal di testa.

8. Cefalea da sforzo

Se il dolore alla testa è scatenato da qualcosa di molto specifico come l’esercizio fisico, potrebbe trattarsi di una cefalea da sforzo. Secondo la Fondazione americana per l’emicrania (AMF), questi dolori possono durare da cinque minuti a due giorni. Inoltre, i sintomi sono piuttosto variabili. Possono essere gravi, unilaterali, pulsanti, dolorosi o provocare nausea. È necessario rivolgersi ad un medico che valuterà se il dolore è dovuto a una causa sottostante o a cause più gravi come un’emorragia.

Impostazioni privacy