Mal di testa e tumore al cervello: quando preoccuparsi

Il tumore al cervello si manifesta anche con il mal di testa, ma come riconoscerlo? Vediamo quando preoccuparsi davvero.

mal di testa
Uomo con mal di testa (Pixabay)

Il mal di testa è un problema che tutti hanno potuto sperimentare almeno una volta nella loro vita. È un dolore molto comune nelle persone che si può manifestare per diversi motivi. Ci può essere la stanchezza, problemi agli occhi, ai denti, lo stress, un problema fisico, tra le altre cose. Ci sono, inoltre, vari tipi di mal di testa e spesso le persone si chiedono se possa essere causato da un tumore al cervello.

Uno dei sintomi del tumore al cervello è il mal di testa. Non potrebbe essere diversamente. Tuttavia, appunto perché ci sono vari tipi di mal di testa, non bisogna saltare subito alla conclusione peggiore. È necessario avere più informazioni a riguardo in modo da saperli distinguere e sapere quando si tratta di un mal di testa innocuo e quando, invece, è il caso di preoccuparsi e andare dal medico.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Vista: i segnali premonitori di un tumore al cervello

Il tumore al cervello rimane un tumore raro, tuttavia, è uno di quelli più aggressivi e la sopravvivenza si calcola in pochissima percentuale. Ad ogni modo, la diagnosi precoce è fondamentale per intervenire tempestivamente e iniziare il trattamento più opportuno.

Mal di testa e tumore al cervello: come riconoscerlo

Cervello (Pixabay)

Riconoscere un mal di testa provocato da un tumore non è così difficile in quanto è molto diverso da un mal di testa da stress, da un’emicrania, oppure da un qualsiasi altro tipo di mal di testa. Un dolore provocato da un tumore è forte, molto intenso, tanto da tenere svegli la notte e intensificarsi al mattino. Inoltre, pulsa quando si cammina, per un colpo di tosse o uno starnuto.

Questo dolore, in caso di tumore, è spesso associato ad altri sintomi come la nausea, il vomito e problemi alla vista. I farmaci antidolorifici non hanno alcun effetto. Infine, il dolore alla testa cambia a seconda della posizione. Quando si è in presenza di questi sintomi precisi è necessario rivolgersi al medico che prescriverà immediatamente una risonanza magnetica.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> C’è un nesso tra l’uso del telefono e il tumore al cervello? Lo studio

Di solito si interviene con un intervento chirurgico e poi con una terapia appropriata. In questi ultimi anni la chirurgia per trattare questo tipo di tumori ha fatto molti passi avanti. Proprio per questo è fondamentale scoprirlo il prima possibile.

Impostazioni privacy