Nuovo studio sulle zanzare, i risultati possono esserci molto utili

Nuovo studio sulle zanzare, evita così il loro morso: i risultati a cui i ricercatori sono arrivati possono davvero rivelarsi illuminanti.

Nuove scoperte zanzare
Nuovo studio di laboratorio sulle zanzare (Pixabay)

Nuovo studio sulle zanzare, i risultati sono stati davvero illuminanti. Avete presente quando la notte non chiudete occhio e il giorno successivo, destandovi per la giornata che vi attende, vi sentite così svuotati da non aver voglia di far nulla? A quanto pare, le povere zanzare, che tanto poco ci stanno simpatiche, hanno abitudini comportamentali simili alle nostre.

Ti potrebbe interessare anche->Puzza di immondizia, come evitarla: soprattutto in Estate!

Nuovo studio sulle zanzare, i risultati possono esserci molto utili

Zanzara
Nuovo studio sulle zanzare (Pixabay)

L’università del cincinnati con i suoi ricercatori ha pubblicato questo mese, Giugno 2022, dei risultati eclatanti su una rivista di biologia. Infatti, tutti noi sappiamo quanto le zanzare possono rivelarsi fastidiose e , alle volte, specie per chi ha patologie pregresse o presenta condizioni di debolezza accentuate, anche esplicitamente pericolose. Questo studio, tra i diversi meriti, ha quello di riuscire ad arginare potenzialmente anche questi pericoli.

Ti potrebbe interessare anche->Fino a quando puoi mangiare lo yogurt scaduto oltre la scadenza

Da tempo i ricercatori studiavano il comportamento delle zanzare, di almeno tre tipi. Disturbando il loro sonno ogni cinque minuti nella fase di riposo, i ricercatori hanno concluso osservando il comportamento degli animali nelle ore seguenti, che le zanzare preferivano non mangiare pur di riposarsi ulteriormente. Sembravano intontite e confuse. Nelle ore successive non mangiavano e il giorno seguente lo passavano dormendo. Il nutrimento che le zanzare hanno richiesto è inferiore del cinquanta percento rispetto al normale. Insomma, esattamente come noi, quando ci svegliamo stanchi dopo una lunga notte non proprio tranquilla.

Questo esperimento così com’è non è ancora utilizzabile e richiede degli esperimenti di conferma e altri per cercare di indagare sul metodo di applicazione.  Questo però potrebbe aiutarci non solo a controllare i morsi delle zanzare ma anche, per esempio, a limitare la diffusione delle malattie di cui spesso sono portatrici. Insomma, le conclusioni a cui si è giunti sono davvero promettenti e possono portarci a grandi cose, come una definitiva liberazione da questi animali fastidiosi, proteggendone comunque l’incolumità.

Impostazioni privacy