Olio di mandorle per capelli più luminosi: tutti i benefici

L’olio di mandorle dolci è l’ideale per idratare i capelli in profondità, specialmente d’estate. Vediamo quali sono tutti i suoi benefici.

Olio idratante
Olio capelli (Pixabay)

D’estate, a causa del sole e dei ripetuti bagni al mare, i capelli risultano più sfibrati e indeboliti. Per idratarli in profondità e renderli più luminosi, basta qualche goccia di olio di mandorle dolci. Vediamo come applicarlo e quali sono i suoi molteplici benefici.

Come usare l’olio di mandorle dolci per capelli

L’olio di mandorle è un olio derivato dai semi del mandorlo. Ricco di sostanze nutritive e pieno di antiossidanti, acidi grassi e vitamine, l’olio di mandorle è in grado di fornire un nutrimento importante a capelli e pelle.

Olio capelli
Capelli biondi (Pixabay)

Esistono due tipi di olio di mandorle e sapere quale usare sui capelli è fondamentale. Il primo è l’olio di mandorle dolci. È il tipo che molto probabilmente troverete nei prodotti già presenti sulla mensola del vostro bagno. È super nutriente, sicuro da applicare direttamente sui capelli e sulla pelle e ha anche usi culinari. Si tratta di un prodotto multitasking.

L’olio di mandorle amare, invece, non è comunemente usato in cosmetica, oltre che come profumo, perché ha un forte aroma di nocciola, e può essere tossico se ingerito.

Quali sono i benefici dell’olio di mandorle sui capelli?

Se il vostro obiettivo sono capelli lisci e idratati, l’olio di mandorle fa al caso vostro. In quanto emolliente – una sostanza che trattiene l’umidità – l’olio di mandorle è in grado di penetrare nei capelli e di colmare le lacune con acidi grassi a livello cellulare.

Ciò significa che i capelli non solo sembrano più lisci e idratati, ma lo sono davvero. Anche se le ricerche sulla capacità dell’olio di mandorle di stimolare la crescita dei capelli non sono numerose, è risaputo che i capelli più sani crescono meglio. Alcune fonti affermano addirittura che il magnesio contenuto nell’olio favorisce la crescita e arresta il diradamento.

Le proprietà idratanti dell’olio di mandorle, tuttavia, non sono utili solo per i capelli. Infatti, è noto per essere un fantastico idratante per la pelle grazie all’alta concentrazione di vitamina E. E’ un antiossidante e antinfiammatorio naturale, che può aiutare a calmare il cuoio capelluto irritato da scottature, eczemi o forfora.

Inoltre, se l’asciugatura, la stiratura o la colorazione dei capelli sono i pilastri del vostro arsenale di acconciatura, l’olio di mandorle può fortificare i capelli contro i danni della routine e persino rendere più facile lo styling. Come? L’olio di mandorle, ricco di sostanze nutritive, può prevenire i danni e le sue proprietà lubrificanti possono ridurre l’attrito durante lo styling e minimizzare le rotture.

Trattando regolarmente i capelli con l’olio di mandorle, si otterranno capelli più forti, lisci e ben condizionati, il che significa che non si dovrà più tirare la spazzola correndo il rischio di strappare e irritare il cuoio capelluto.

Come usare al meglio l’olio di mandorle sui capelli

Usare l’olio di mandorle come maschera per capelli è un ottimo modo per far sì che le vostre ciocche inaridite assorbano davvero i nutrienti, i minerali e l’idratazione che l’olio di mandorle ha da offrire. Potete usarlo da solo o come ingrediente di una maschera fatta in casa.

Se utilizzate l’olio di mandorle da solo, scaldatelo semplicemente tra i palmi delle mani e distribuitelo sui capelli dalla radice alle punte. Massaggiatelo sul cuoio capelluto e sulle punte, distribuendolo con un pettine a denti larghi. Lasciate riposare l’olio sui capelli il più a lungo possibile, preferibilmente per tutta la notte, e lavateli per ottenere ciocche lucide e curate.

Potrebbe interessarvi anche: Maschere per capelli fai da te: le soluzioni naturali alla tua chioma

In alternativa, preparate la vostra maschera per capelli sotto la doccia con olio di mandorle e avocado per un trattamento cremoso e idratante. Unite l’olio di mandorle e l’avocado schiacciato, applicate sui capelli e lasciate riposare per alcuni minuti prima di lavarli.

Un altro modo popolare di usare l’olio di mandorle è dopo l’acconciatura come olio di finitura. Gli oli di finitura vengono solitamente applicati sui capelli dopo la messa in piega per domare i capelli piccoli e le ondulazioni o, in caso di umidità, per combattere l’effetto crespo e aggiungere lucentezza.

Poiché l’olio di mandorle è così leggero e si assorbe rapidamente, è un ottimo olio di finitura. Passatene una piccola quantità sulle lunghezze dei capelli asciutti, utilizzando la parte in eccesso per le scagliette, e il gioco è fatto.

Infine, utilizzate l’olio di mandorle come balsamo leave-in per nutrire i capelli. Applicatene un paio di gocce sulla metà e sulle punte dei capelli umidi, prestando particolare attenzione alle punte se sembrano particolarmente sfibrate.

Un consiglio: fate attenzione alla quantità di olio che utilizzate quando lo usate come balsamo leave-in, perché una volta asciutto potrebbe risultare untuoso.

Ci sono svantaggi nell’uso dell’olio di mandorle sui capelli?

In una parola, no. L’olio di mandorle è generalmente considerato sicuro per chiunque, senza rischi o effetti collaterali.

Nonostante l’olio di mandorle sia leggero e adatto a tutti i tipi di capelli, è bene tenere presente la struttura dei propri capelli prima di utilizzare qualsiasi tipo di olio, compreso quello di mandorle.

I capelli ricci e mossi tendono ad assorbire molto bene l’idratazione, mentre i capelli più fini possono passare rapidamente da una lucentezza da pubblicità a un’untuosità che nessuno shampoo secco può salvare se si applica troppo olio. Evitate di riempire i capelli di olio prima di usare la bacchetta arricciacapelli o qualsiasi altro tipo di styler a caldo, perché potrebbe danneggiare le punte.

Impostazioni privacy