Crema solare viso: quanta usarne per una protezione efficace

La crema solare è un prodotto fondamentale da dare in estate, non solo nel corpo ma anche nel viso. Ecco come usarla nel modo giusto. 

come dare crema al viso
Crema viso (Pexels)

La protezione contro i raggi UV solari è importante non solo per il corpo ma anche per il viso. Con l’arrivo delle alte temperature, infatti, bisogna proteggere al meglio la propria pelle, sia che ci si trovi in spiaggia, in città o in montagna. Risulta quindi fondamentale applicare la corretta crema solare, con la quantità giusta per ottenere un risultato efficace e una protezione al 100%.

Proteggere la pelle è importante, poiché eventuali scottature solari possono favorire il cancro alla pelle, come afferma uno studio del 2016. Uno dei modi più opportuni per farlo è applicare una crema solare per il viso ad ampio spettro. Ciò significa che la lozione protegge sia dai raggi UVA e UVB. Inoltre è bene scegliere una lozione solare con un SPF pari ad almeno 30.

Ti potrebbe interessare anche >>> Crema solare LIDL, basta qualche euro per tre prodotti di qualità

Quanta e come applicare la crema solare nel viso

come applicare crema al viso
Al mare (Unsplash)

Gli esperti raccomandano una quantità pari ad un grammo sul viso. Per una misura più approssimativa, ecco corrisponde ad un bicchierino, per esempio. Tuttavia ci sono svariati modi in cui si può misurare, poiché risulta difficile portarsi al mare una bilancia.

  • Misurino da cucina: i misurini non sono utili solo per cucinare, possono essere anche utilizzati per ottenere la quantità perfetta di crema da spalmare.
  • Dita: il metodo decisamente più classico, in questo caso il grammo di crema si equivale alla quantità di crema che ci sta in un polpastrello.
  • Siringa senza ago: un grammo di crema solare corrisponde a circa 1/2 millilitri.
  • Bicchierino: è decisamente il metodo più efficace per misurare la quantità di crema da applicare sul viso e sul corpo. Per il viso, la quantità giusta, si ottiene riempiendo solo il fondo del bicchiere.

Ti potrebbe interessare anche >>> La migliore crema solare SPF 50+ in vendita: la scelta più indicata per i bambini

Per una protezione a 360 gradi e una massima copertura, è necessario applicare correttamente la crema solare sul viso. Durante l’applicazione è inoltre importante non dimenticare determinate aree: le tempie, l’attaccatura dei capelli e la zona dietro le orecchie. Gli step da fare sono semplicissimi:

  1. Applicare la skincare routine giornaliera
  2. Procedere con la crema solare
  3. Mettere il trucco
Impostazioni privacy