Togliere le macchie di muffa dal piumone: le tecniche più efficienti e veloci

Togliere le macchie di muffa dal piumone utilizzando i materiali adeguati e le tecniche più efficienti. Vediamo come procedere.

piumone
Togliere le macchie di muffa dal piumone (Foto Pixabay)

La muffa è un tipo di fungo che si attacca a qualsiasi superficie si trovi nell’ambiente giusto, ovvero umida e scura.

Si può trattare di pareti, mobili o tessuti, e uno di questi tessuti potrebbe essere proprio il vostro piumone, che avete riposto ancora umido se non addirittura bagnato.

Se per una disattenzione, riponete i vostri piumoni nelle buste apposite, pur essendo questi ancora umidi, inevitabilmente, all’apertura sentirete una puzza o addirittura troverete delle macchie di muffa.

Quando capita, potete solo provvedere, cercando soluzioni efficaci per togliere le macchie di muffa dal piumone. Vediamo cosa è possibile fare per far risplendere la coperta.

Togliere le macchie di muffa dal piumone

Togliere le macchie di muffa dal piumone, un’operazione che può sembrare complicata a causa delle dimensioni della coperta, ma non lo è.

Piumone sporco nella vasca
Piumone sporco nella vasca (Foto Pixabay)

Il primo metodo che vi suggeriamo per rimuovere perfettamente le macchie di muffa dai piumoni è quello di metterlo in ammollo in una vasca piena d’acqua bollente.

Per ogni litro d’acqua presente nella vasca aggiungeteci un bicchiere di sale grosso, del sapone di Marsiglia e 5 cucchiai di acqua ossigenata. Di seguito troverete altri utili suggerimenti.

Acqua, bicarbonato di sodio e aceto bianco

Tutti abbiamo ben presente la grandezza di un piumone e l’unico posto dove è possibile immergerlo interamente in acqua è solo la vasca da bagno, ed è lì che lo andremo a mettere.

Riempite la vasca da bagno quasi fino all’orlo con acqua ben calda e preparate una miscela in una ciotola fuori dall’acqua, composta da:

un bicchiere pieno di bicarbonato di sodio in polvere, aggiungere anche un bicchiere di aceto bianco o di aceto di mele. Mescolate gli ingredienti e poi versateli nella vasca, immergendo il piumone del tutto sotto l’acqua.

Per far in modo che la soluzione agisca, lasciatelo in ammollo per tutta la notte e non preoccupatevi dei colori del vostro piumone, non scoloriranno.

Il mattino seguente, fate defluire l’acqua e poi sciacquate, cambiando più volte l’acqua nella vasca, fino a quando non risulterà di colore limpido.

Prima di metterlo ad asciugare all’aria, non strizzatelo eccessivamente e scuotetelo ogni tanto per allargare le piume, una volta steso, mentre si asciuga.

Verificate se le macchie di muffa sono sparite del tutto, altrimenti potete utilizzare dell’altro bicarbonato di sodio, questa volta a secco, aiutandovi con uno spazzolino da denti per strofinare.

Limone e sale

Per prima cosa lavate la parte di piumone con dell’acqua, poi spazzolate eliminando una parte della macchia.

Per ottenere un risultato eccellente, potete preparare una soluzione a base di succo di limone, sale ed acqua, versatela sulla macchia e lasciate poi asciugare per il tempo necessario.

Candeggina

Per togliere le macchie di muffa dal piumone, sembrerà strano, ma si può utilizzare anche la candeggina. Naturalmente se dovesse essere colorato è doveroso scegliere la candeggina per capi colorati. Basterà strofinarla sulla macchia e risciacquare.

Bicarbonato di sodio, acqua ossigenata e sapone di Marsiglia

Un altro rimedio è composta da una soluzione di bicarbonato di sodio, acqua ossigenata e sapone di Marsiglia.

Tutte in quantità uguali e da sciogliere in pochissima acqua, dovrete ottenere una pasta densa da applicare sulle macchie.

Lasciate agire la soluzione per tutta la notte, al mattino seguente lavate il piumone con acqua e detersivo per bucato, risciacquate e lasciate asciugare al sole.

Shampoo a secco

L’ultimo tentativo, se non si possiede una vasca dove poter immergere tutto il piumone, è l’utilizzo dello shampoo a secco.

Si può acquistare nei supermercati oppure realizzarlo in casa in pochi e semplici passi.

Basterà realizzare un mix a base di bicarbonato di sodio, talco e sale fino. Si versa poi questa miscela con pochissime gocce d’acqua e si spalma questa pasta con le dita.

Dopodiché con una spazzola per i vestiti, strofinando la macchia di muffa verrà via.

Potrebbe interessarti anche: Vuoi lavare il tuo piumone senza ricorrere alla lavatrice? Abbiamo l’alternativa

Consigli

Dopo aver utilizzato i rimedi naturali antimuffa ed avere lavato bene i tessuti, lasciateli asciugare sotto il sole diretto per alcune ore.

Un altro consiglio, è quello di non riporre mai vestiti o accessori bagnati o umidi. Soprattutto se non saranno riutilizzati per un lungo periodo.

Quando riponete qualcosa, potrà essere importante monitorare gli odori che fuoriescono da armadi e cassapanche.

Questo perché se c’è umidità in casa, non sarà difficile sentire il tipico odore che tende ad impregnare arredi e tutto ciò che contengono.

Impostazioni privacy