Questo frutto esotico è davvero pericoloso, attenzione

Attenzione al frutto esotico: questo è pericolosissimo. Per chi soffre di glicemia alta si può dire sia davvero inavvicinabile

Frutta esotica
Frutta esotica, attenzione (Pixabay)

Le cose esotiche, su questo non c’è dubbio, ci piacciono veramente tanto. A tal punto che spesso e volentieri diventano delle vere e proprie mode che non possiamo mancare di seguire, o quanto mano provare. E’ stato il caso, ormai di tanti anni fa, del sushi. Della più recente pokè, la bowl di riso e pesce crudo che ormai ha conquistato i nostri cuori ( e anche i nostri intestini, probabilmente).

Quando però ci approcciamo ad un cibo nuovo, dovremmo essere perfettamente sicuri di poterlo assumere. Ad un nuovo cibo infatti corrispondono proprietà nutritive diverse a cui dovremmo prestare un po’ di attenzione, specie se siamo soggetti a rischio o abbiamo qualche patologia specifica. Questo frutto esotico di cui parleremo oggi, di origine cinese, potrebbe fare non pochi danni per coloro che soffrono di una condizione fragilissima e assai variabile, quella dell’iper-glicemia. Sveliamo quindil’identità di questo frutto che vogliamo incriminare.

Ti potrebbe interessare anche->Salute intestinale in vacanza: “attenzione all’eccessiva sregolatezza”

Questo frutto esotico sarà anche buono ma è davvero pericoloso

Zucchero sangue
Diabete (Pixabay)

L’iperglicemia è una condizione che è caratterizzata dall’elevata presenza di zucchero del sangue. Questa condizione può essere conseguenza sia del diabete di tipo uno, sia del diabete di tipo due. Nel primo caso il corpo attacca l’insulina prodotta dal pancreas, nel secondo caso il corpo non reagisce più all’insulina: in entrambi i casi i livelli di zucchero nel sangue aumentano ben oltre i limiti considerati normali e sicuri. Tale disturbo può essere provocato da una molteplicità di condizioni pre-esistenti: una vita sedentaria, una condizione di obesità, un’alimentazione non equilibrata possono esserne anche la prima causa. Altre volte invece si tratta di problemi metabolici.

Ti potrebbe interessare anche->Le 3 ricette più fresche e sfiziose a base di anguria

Qual è il frutto tanto pericoloso per chi soffre di iper-glicemia? Si tratta del litchi, un frutto caratteristico del sud-est asiatico. Questo frutto, dal sapore lauto e delicato, dalla polpa bianca e dalla polpa rosa, è un concentrato di zucchero. Il suo indice glicemico è di 50: davvero troppo per chi ha problemi a processare lo zucchero!

Impostazioni privacy