Alimenti assunti nel modo sbagliato: i 5 più comuni

Mangiare è una cosa essenziale che si fa ogni giorno ma ci sono alcuni alimenti che sono assunti nel modo sbagliato senza rendercene conto.

come mangiare yogurt
Mangiare lo yogurt (Pexels)

Quando si assume la giusta quantità di calorie giornaliera, solitamente si finisce per consumare molto cibo nel corso della giornata. Fare buone scelte è sicuramente ammirevole, ma a volte non si ottengono tutti i benefici a causa del modo in cui si assumono certi alimenti. In particolare ci sono 5 errori che sono categoricamente da evitare.

Una dieta sana è alla base di una buona salute generale, per questo bisogna stare attenti a non esagerare con le quantità o con i cibi spazzatura, per esempio. Inoltre è essenziale combinare i cibi nel modo giusto in modo da assimilare i nutrienti essenziali fondamentali. Per esempio, il limone è ricco di vitamina C che può aiutare ad assorbire il ferro nell’organismo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Ferro: gli alimenti che ne contengono maggiormente

I 5 alimenti assunti solitamente nel modo sbagliato

come mangiare mela
Mele (Unsplash)

1. Mele

La mela è ricca di vitamine e sostanze nutritive, soprattutto la vitamina C e la vitamina A. Purtroppo, molti hanno la cattiva abitudine di togliere la buccia, che è l’elemento in cui si trova la maggior parte delle sostanze nutritive della mela. Se si è paranoici riguardo all’igiene e alla qualità, scegliere mele biologiche, in modo da essere sicuri di sapere cosa si sta acquistando. Lo stesso vale per la maggior parte della frutta e della verdura. Le vitamine si trovano nella buccia e non nella polpa, come si tende a credere. Quindi, invece di sbucciare sempre i prodotti, assicuratevi di lavarli bene per poter mangiare la buccia e trarne tutti i benefici nutrizionali.

2. Broccoli

I broccoli non dispongono di una buccia, tuttavia è il metodo di cottura che può creare problemi. I broccoli contengono alcune vitamine sensibili al calore e solubili in acqua. Ciò significa che la bollitura non è il metodo migliore se si vogliono conservare tutte le buone sostanze nutritive che possiede. Preparando i broccoli in questo modo, si perdono le vitamine idrosolubili, quindi optare per una cottura rapida al vapore o per quella in padella di pochi minuti, in modo da preservare il più possibile i suoi minerali.

3. Yogurt

Lo strato acquoso e trasparente sulla superficie dello yogurt è il siero del latte, e se lo si getta, si sta commettendo un grave errore. Questa sostanza, infatti, è ricca di proteine derivanti proprio dal latte. Quindi, eliminando il siero di latte nello yogurt, si spreca una parte importante di esse. Si tratta di una fonte proteica ad azione rapida che viene assorbita e digerita rapidamente. Se proprio non si sopporta la superficie liquida, si può agitare lo yogurt prima di aprirlo. In questo modo il siero di latte si mescola con la parte più densa.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cosa abbinare alla pasta quando si ha la glicemia alta

4. Patate

Chi non ama le patate? Sono facili da cucinare e soddisfano molte voglie. Schiacciate o saltate in padella, conquistano tutti i palati. Tuttavia proprio farle schiacciate, hanno il potere di non saziare. Inoltre, aumentano il loro indice glicemico. Quindi, meglio tenerle intere e cucinarle con un po’ di burro leggermente salato per tenere sotto controllo la fame e mangiare la porzione di patate nel modo più sano possibile.

5. Pasta

L’alimento più facile da preparare e preferito da chef e non. La si prepara in migliaia di modi diversi, ma quando si tratta di cucinare, spesso si sbaglia. Infatti, più si cuoce la pasta e più si perdono le fibre. Inoltre, cuocerla troppo ne aumenta l’indice glicemico, il che significa che viene digerita più rapidamente. Ciò comporta che dopo poco si avrà ancor la sensazione di fame.

Impostazioni privacy