Acqua salata per le piante: fa bene o fa male?

L’acqua salata per le piante fa bene o fa male? Vediamo di approfondire questo argomento da sempre molto dibattuto.

acqua salata
Acqua sulle piante (Pexels)

Le piante sono elementi della natura di cui prendersi cura. Chi ha il pollice verde, ma anche chi non è molto esperto, di sicuro avrà messo nel proprio giardino, nel proprio orto e anche in casa delle piantine. Ci sono tantissime varietà, tantissimi tipi di piante diverse e adatte ad ogni luogo. Tuttavia, hanno bisogno di qualche attenzione.

Tra le attenzioni da dedicare loro ci sono l’esposizione alla luce, la scelta del terreno adatto e poi l’acqua. Anche loro senza acqua non possono vivere. C’è chi ne ha bisogno di meno e chi di più, ma il dibattito che continua da anni e anni è questo: l’acqua salata fa bene o fa male alle piante? In generale si tende ad evitarla, ma nei periodi di siccità o nelle zone in cui l’acqua è poco disponibile si va ad irrigare i campi anche con quella salata.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Insetticida organico per piante, l’olio bianco è micidiale per i parassiti

Dunque, qual è la verità su questo argomento? Cerchiamo di capire meglio con le informazioni che vi daremo qui di seguito nell’articolo.

Acqua salata per le piante: la verità

Innaffiare piante
Innaffiare piante (pixabay-annawaldl)

La verità è che dipende molto dal tipo di pianta. Ci sono alcune piante che sopportano bene il sale presente nell’acqua. Anche se questo non è un buon motivo per usare l’acqua salata. Infatti, questo tipo di acqua può essere ben tollerata in generale sulle foglie e sugli steli, ma messa nel terreno può creare qualche inconveniente.

L’acqua salata compatta il terreno, lo rende poco drenante. Inoltre, può disidratare la pianta e avvelenarla. Se proprio non si può non farne a meno, ci sono alcune accortezze da seguire. L’acqua salata rimane più a lungo nel terreno con le alte temperature. È necessario, come dicevamo prima, sapere le caratteristiche delle piante che si hanno e che sono da innaffiare. Se sono resistenti al sodio, un po’ di acqua si può usare. Ma non bisogna usarla per lungo tempo.

È importante sapere che ci sono dei sistemi per rendere meno salata l’acqua. Questi consistono in membrane osmotiche che messe sotto pressione aiutano a togliere il sale.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le piante da appartamento migliori per la nostra casa: quali sono

Tuttavia, usare acqua salata sulle piante non è salutare per loro. Grandi quantità di sodio possono far ingiallire le foglie e rendere il terreno così duro da non permettere alle radice di assorbirne gli elementi. Mentre in quantità più piccole, c’è sempre il rischio di bloccare la crescita dei fiori e dei frutti.

Impostazioni privacy