La glicemia sale con il caldo: cosa c’è di vero e come comportarsi in estate (cosa sbagliano tutti)

La glicemia sale con il caldo, quindi in estate? Cosa c’è di vero in questa idea che molti hanno? Scopriamolo.

sole diabete
Ragazza esposta al sole (Pexels)

È molto bello potersi mettere al sole adesso che le temperature sono salite, che i raggi scaldano e che possono dare un po’ di abbronzatura alla pelle. Molte persone non vedevano l’ora di iniziare a trascorrere più tempo all’aperto, complice il caldo e le tante ore di luce a disposizione. Tuttavia, la stagione calda porta con sé anche dei rischi e degli inconvenienti.

Ad esempio, da sempre c’è questo dubbio, soprattutto per chi soffre di glicemia alta e di diabete: ma la glicemia sale con il caldo? Ci sono molti elementi da tenere in considerazione per rispondere precisamente a questa domanda. Il caldo alza la glicemia? No. Il caldo influenza negativamente il livello di glicemia nel sangue? Questo sì.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete: rispondi a queste 8 domande per sapere se sei a rischio

Vediamo di essere più precisi qui di seguito e di analizzare per bene l’argomento in modo da dare più consapevolezza e, magari, correggere qualche comportamento sbagliato.

La glicemia si alza con il caldo? Tutto quello che c’è da sapere

Misurare la glicemia (Pexels)

Iniziamo con il ricordare che la glicemia è la concentrazione di zuccheri nel sangue. Questa deve essere compresa in un certo intervallo di valori per non dare problemi. Ma se ci sono delle disfunzioni o dei problemi di salute, questo livello aumenterà o scenderà creando dei danni all’organismo. La glicemia alta porta inevitabilmente al diabete, per cui non c’è una cura e ci sono conseguenze gravi in diversi organi del corpo a causa di questa patologia.

Il caldo non fa salire la glicemia. Piuttosto bisogna dire che il caldo può influire sul metabolismo e quindi, per questo, far manifestare poi delle conseguenze sui livelli di glucosio nel sangue. La glicemia, però, nel caso di un aumento di metabolismo, si abbassa facendo rischiare la persona picchi di ipoglicemia. Se d’estate vi sembra che ci siano maggiori problemi a tenere sotto controllo glicemia e diabete è perché cambiano le abitudini quotidiane, perché si è più distratti e per una serie di altri fattori.

D’estate si è portati a muoversi di più e questo è un bene. Ma d’altra parte si è anche portati a non mangiare in modo regolare, a dimenticarsi di essere regolari nella misurazione della glicemia e nell’assumere i farmaci. Inoltre, i farmaci causano disidratazione, quindi è importante bere molto e questo non sempre avviene.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cosa abbinare alla pasta quando si ha la glicemia alta

Anche un’esposizione prolungata ai raggi del sole può essere dannosa. Questa causa ustioni sulla pelle e queste aumentano poi il glucosio nel sangue. Dunque, crema solare, protezione (non camminate scalzi sulla sabbia che brucia), tanta verdura, tanta acqua. Ma vediamo qualche consiglio in più.

10 consigli utili per chi soffre di glicemia alta o diabete

  • Bere costantemente anche se non si ha sete, soprattutto se si suda molto durante la giornata
  • Evitare attività all’aria aperta nelle ore più calde della giornata
  • Non esporsi troppo al sole e usare sempre la crema protettiva (le ustioni sulla pelle creano squilibrio nei livelli di glucosio)
  • Attenzione all’alimentazione quando si è fuori casa (cercare sempre di assumere il pesce, frutta e verdura)
  • Monitorare la glicemia con regolarità
  • Fare attenzione al pericolo dell’ipoglicemia (attenzione a quando si suda molto e quando non si beve abbastanza)
  • Mai camminare scalzi in estate (le lesioni ai piedi per chi ha il diabete sono pericolose e sono molto lente nella guarigione)
  • Cercare di mantenere stabile la pressione
  • Variare la terapia a seconda dello stile di vita dell’estate
  • Mai dimenticare i farmaci e lo strumento di misurazione della glicemia
Impostazioni privacy