Piante erbacee ornamentali: quando utilizzarle e quali sono le più comuni

Piante erbacee ornamentali, piante che oltre ad avere una funzione estetica hanno anche numerosi benefici ambientali.

Carex pendula
Carex pendula (Foto Pixabay)

Negli ultimi anni, si è introdotta un’idea di giardino più ” spontaneo ” o naturale che attraverso un miscuglio di piante erbacee, lasciate sviluppare autonomamente, insieme ad una struttura arborea e arbustiva, mira a ricreare l’effetto dei prati spontanei.

Questa delle piante erbacee ornamentali, non soltanto regala un aspetto gradevole al giardino, ma queste coltivazioni possono portare anche numerosi benefici ambientali.

Vediamo quali sono le più belle piante erbacee ornamentali da piantare nel giardino di casa.

Piante erbacee ornamentali

Le piante erbacee ornamentali sono tutte quelle piante che non sviluppano strutture legnose, e che hanno un utilizzo decorativo nel giardino.

piante erbacee
(Foto Pixabay)

Questo tipo di piante, insieme con le erbacee annuali e biennali, costituisce la parte erbacea del giardino, andando a sostenere la parte strutturale, costituita da alberi ed arbusti, con abbondanti fioriture stagionali.

Si tratta di un gruppo estremamente svariato, in cui si possono trovare piante come le bulbose, le stolonifere, le rizo matose, le felci, o le graminacee.

Le piante erbacee ornamentali, spesso sono utilizzate, per cercare di mantenere un certo grado di ordine all’interno del giardino.

Anche se, non è raro l’errore di associarle accanto a piante con esigenze molto distanti tra loro e che pertanto richiedono cure e attenzioni diverse.

Ma vediamo nello specifico quali le principali piante erbacee ornamentali.

Erba piuma messicana

L’erba ornamentale Stipa tenuissima “coda di cavallo”, nota anche come “erba piumata messicana”.

È un’erba ornamentale popolare che produce fronde alte, arcuate e piumate che ondeggiano elegantemente nella brezza estiva. Si tratta di un’erba che può crescere fino a 60 cm.

Panicum virgatum

Il Panicum virgatum ‘Squaw’ è un’erba di colore verde medio in inverno, di colore rosso porpora in autunno, con spruzzi di fiori piumati marrone-rosati in estate.

Un’erba con foglie erette lineari e resistenti. Sicuramente, grazie ai suoi colori regala colore al vostro giardino durante la maggior parte dell’anno.

Erba di piume di canna

L’Erba di piume di canna ‘Karl Foerster’ è un’erba è una delle specie più alte può arrivare a circa 1 m e produce punte piumate che svolazzano e ondeggiano nel vento.

È possibile piantarla singolarmente o può essere uno spunto piantarne un numero elevato, per poter creare una sorta di protezione e di recinto verde.

Carice piangente

L’erba ornamentale Carice piangente anche detta Fuoco della prateria, possiede suo sorprendente cumulo di foglie arcuate verde-arancione.

È una bella nota di colore nel vostro giardino. Inoltre è adatta per vasi e fioriere, ma anche effetto siepe per delimitare bordi, giardini di ghiaia e giardini rocciosi.

Erba dai capelli trapuntata

L’erba ornamentale dai capelli trapuntati o Deschampsia cespitosa Goldtau. Presenta fioritura che sembrano essere piumate ed abbondanti.

Nel massimo del suo splendore e di maturazione, si mostra di un giallo tenue che si illumina quando è baciata dalla luce.

Porcospino o Zebra Grass

Il Porcospino o Zebra Grass.  è un’erba che presenta un fogliame verde appuntito con all’estremo un pennacchio di fiori gialli e alti, che diventano di color argento durante la stagione autunnale.

Per giunta, sembra avere una forma architettonica che abbellisce il vostro giardino.

Erba d’argento cinese

L’Erba d’argento cinese o Miscanthus ‘Morning Light, è un’erba ornamentale dalle foglie verde-argento e una splendida forma che ricorda quella di una fontana.

A fine estate o autunno occasionalmente regala dei meravigliosi capolini rosa. Si tratta inoltre, di un’erba adatta sia per vasi che per piantare in terra.

Erba per capelli trapuntata Tardiflora

L’erba ornamentale Deschampsia cespitosa ‘Tardiflora’ presenta fiori che brillano con sfumature dorate, argentate e viola da luglio a settembre, delicati e piumati.

Potrebbe interessarti anche: Vasi per le piante: le varie tipologie di contenitori e i consigli

Danza del ghiaccio giapponese del carice

La Danza del ghiaccio giapponese del carice ovvero la Carex ‘Ice Dance’ è un’erba sempreverde a bassa crescita.

Presenta foglie ad arco stretto e verde intenso con bordi bianchi, molto spesso utilizzata per creare zone d’ombra nel giardino.

Erba di carice giapponese

L’erba ornamentale di Carice giapponese o Carex oshimensis “Evergold” regala del vivace colore con le sue foglie a strisce verdi e gialle.

Erba di carice piangente

L’Erba di carice piangente, ossia la Carex pendula appartiene alla famiglia delle graminacee. Si tratta di un’erba ideale per delineare le bordure perenni o per piantarle lungo corsi d’acqua, stagni o in terreno umido.

Impostazioni privacy