Riso, il livello di Arsenico è altissimo: lo elimini solo così

Riso, il livello di arsenico è altissimo: lo elimini solo così, quasi totalmente, e conservi tutte le proprietà

Riso pericolo
Riso, attenzione (Pixabay)

Riso, attenzione: è stato lanciato un allarme da non sottovalutare. Infatti, si stima che in quasi tutti i prodotti messi in commercio, a base di riso, sia presente una sostanza tossica per l’uomo che può farci molto male. Inoltre, sciacquare il riso prima del consumo, sembra comunque non metterci al sicuro.

C’è un solo modo per ridurre i rischi e consumare il prodotto serenamente. Scopriamo quale.

Ti potrebbe interessare anche->Amnesia infantile: perché non ricordiamo i primi anni di vita

Riso, il livello di arsenico è altissimo, e puoi eliminarlo solo così

Riso allerta
Riso in bianco (Pixabay)

Il riso è uno degli alimenti più frequenti: e c’è ovviamente una ragione. Presenta un’altissima quantità di proprietà nutritive che ci fanno bene  e un quantitativo di calorie molto basso: non è un caso che si trovi praticamente in tutte le diete che si rispettino.  Inoltre, la grande varietà di riso esistenti ci assicura il fatto che, qualunque siano i nostri gusti, questi possano essere accontentati. Insomma, davvero un super-alimento, ci sembra. In realtà, le cose non sono precisamente così, in quanto il riso presenta anche un rischio. Tra l’altro, un rischio non da poco, che non dovremmo sotto-valutare per nulla al mondo, perché potremmo passare anche guai poco simpatici. Ecco in cosa consistono questi danni.

Ti potrebbe interessare anche->Salute intestinale in vacanza: “attenzione all’eccessiva sregolatezza”

Il riso, per come viene coltivato, tende ad assorbire una sostanza che per l’essere umano è rischiosa in particolar modo: l’arsenico inorganico tossico. Essendo coltivato nelle risaie allagate,  questo può diventare problematico, perché assorbe questa materia dal sottosuolo. Un test svolto di recente ha mostrato come non sia abbastanza sciacquare il riso per poterci dire sicuri: inoltre, da un test condotto su diverse marche, ci si è accorti che più della metà delle marche messe in circolazione, contengono livelli di arsenico molto alti.

Come fare, allora, per consumare il riso in modo sicuro? Questo infatti può essere pericoloso soprattutto per i bambini piccoli. L’unico modo che elimina l’arsenico nel riso, conservandone tuttavia le qualità è il metodo pre-boiled. Come fare? Facciamo bollire prima il riso nel’acqua, poi cambiamola e continuiamo la cottura in acqua pulita.

Si  stima che così facendo l’arsenico eliminato è del settanta percento. Sicuramente non poco!

Impostazioni privacy