Chi pungono le zanzare? Uno studio rivela chi sono le loro vittime preferite

Vi siete mai chiesti chi pungono le zanzare? Le loro vittime preferite hanno delle caratteristiche particolari? Scopriamo la verità in merito alla faccenda.

chi pungono le zanzare
Zanzara (foto Adobe Stock)

Alcune persone si saranno certamente poste almeno una volta il seguente quesito: chi pungono le zanzare? La suddetta domanda è stato oggetto di uno studio che ha dato i suoi frutti ed ha sciolto così qualche dubbio. Scopriamo chi sono le vittime preferite di questi insetti tato presenti nelle nostre vite durante la stagione estiva.

Una presenza fastidiosa e ricorrente

L’estate h certamente i suoi lati positivi: le giornate che si allungano, il relax al mare oppure in piscina, le cene all’aperto e così via. Tuttavia non manca qualche lato un po’ meno piacevole ed oggi parleremo di quello probabilmente considerato il più spiacevole di tutti: la presenza delle zanzare. Questi piccoli insetti si insidiano dentro le nostre abitazioni con il caldo, ma la cosa più fastidiosa ha a che fare con i morsi che esse danno e da cui conseguono pruriti e rossori.

spray anti zanzare
Spurrre spray (foto Adobe Stock)

Le abbiamo provate tante per eliminare questi piccoli e fastidiosi insetti: dallo spray anti zanzare alle candele. Qualche risultato ci sarà stato di sicuro ma difficilmente riusciamo ad eliminarle del tutto. Dall’inizio alla fine dell’estate siamo dunque costretti a convivere con loro, di conseguenza una domanda potrebbe sorgere spontanea: quali sono i soggetti punti più frequentemente dalle zanzare?

Potrebbe interessarti anche: Disinfestazione naturale contro le zanzare: tecniche e consigli

Chi pungono le zanzare? Uno studio rivela la risposta

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications ha dimostrato che le zanzare non scelgono a caso le persone a cui destinare le loro punture fastidiose. Questi insetti non hanno neanche bisogno di vedere per pungere qualcuno, semplicemente si concentrano su fattori ben precisi. Per la precisione si parla di anidride carbonica, gruppo sanguigno ed odore che emana la pelle.

spray su braccio
Spray contro le zanzare (foto Adobe Stock)

Per quanto riguarda il gruppo sanguigno le zanzare preferiscono il gruppo 0, dunque le persone che hanno il gruppo sanguigno di questo tipo sono molto più propense a ricevere le punture. Inoltre questi insetti sono soliti pungere le persone che fanno sport: questo perché essi producono acido lattico, una sostanza che li attira. Altre categorie di persone che producono acido lattico sono le persone anziane e le donne in gravidanza.

Impostazioni privacy