Corsa: gli effetti e i benefici che ha sul corpo

La corsa è un’attività che fa bene alla salute del corpo, tra gli effetti e i benefici sembra ci sia quello di far diventare più alti.

benefici corsa
Correre (Pexels)

Correre fa diventare più alti? È una domanda che forse si è preso in considerazione quando si ha iniziato a praticare regolarmente l’attività fisica. È una credenza popolare ma un fondo di verità c’è. Si sa infatti che la corsa è benefica per il core e la colonna vertebrale, oltre che per la perdita di peso. Tutti fattori che possono contribuire a migliorare la postura. Ecco perché alcuni corridori abituali possono sembrare più snelli e più lunghi.

Se si vuole sembrare più alti dimagrendo e migliorando la postura, la corsa è un ottimo esercizio e punto di partenza. Tutto ciò di cui si ha bisogno è un abbigliamento comodo da indossare e un paio di scarpe adatte. È stato dimostrato che la corsa è utile per migliorare la postura nel corso della vita. Con l’avanzare dell’età, la postura tende ad incurvarsi perché le ossa si indeboliscono e i muscoli si contraggono, e la corsa può contribuire a ritardare o prevenire questo fenomeno.

Ti potrebbe interessare anche >>> Stretching prima della corsa: 5 esercizi per evitare gli infortuni

I benefici e gli effetti della corsa

corsa fa diventare più alti
Maratona (Unsplash)

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista PLoS One, la corsa è un ottimo esercizio per la colonna vertebrale. Essa è composta da vertebre e tra ciascuna di esse si trova un disco intervertebrale che funge da ammortizzatore per la colonna. Normalmente questi dischi diventano meno efficaci con l’età, ma i ricercatori hanno studiato adulti di età compresa tra i 45 e i 60 anni, riscontrando una minore degenerazione legata all’età in coloro che correvano regolarmente, mantenendo la posizione eretta e la mobilità più a lungo.

La corsa ha la reputazione di essere dannosa per le articolazioni, ma è meno noto che la corsa può essere altrettanto efficace, se non di più, dell’allenamento di resistenza quando si tratta di migliorare la densità ossea e di prevenire l’osteoporosi. Questo, a sua volta, impedisce alla postura di degenerare con l’avanzare dell’età, mantenendo una salute ottimale di muscoli e ossa.

Ti potrebbe interessare anche >>> Correre a digiuno può fare bene, ma solo a una condizione

È stato dimostrato che la postura ha implicazioni in termini di energia della corsa, con ricerche che indicano che una postura scorretta può aumentare il costo energetico. Inoltre, la postura influenza il carico articolare durante la corsa, quindi potrebbe esserci un maggior rischio di lesioni nei corridori che presentano una postura scorretta.

Impostazioni privacy