Lista della spesa, come si compila? I trucchi per risparmiare

Lista della spesa, come si compila? I trucchi per risparmiare e per una spesa intelligente: ecco come si fa

Spesa lista
Spesa (Pixabay)

La lista della spesa è un primo passo necessario per poter risparmiare. Infatti, senza, siamo soggetti all’acquisto compulsivo che certo non è amico del risparmio. Quante volte usciamo dal supermercato che non abbiamo comprato nulla di quello che ci serviva e al contrario abbiamo comprato cose che ci servono poco e niente? Ecco quindi che la lista della spesa è necessaria. Non solo,, serve anche farlo bene.

Ti potrebbe interessare anche->Crema solare viso: quanta usarne per una protezione efficace

Lista della spesa, come si compila? Facendola bene si risparmia

lista
Lista (Pixabay)

La spesa ormai costa tanto. I supermercati spesse volte non aiutano neppure: questi attuano dei piccoli trucchetti sui prezzi e sulle quantità, che di certo non aiutano al risparmio. In più molto spesso noi ci presentiamo “impreparati”: questo vuol dire che ci rechiamo al supermercato alle volte, orrore! , senza nessuna lista. Questo ci rende prede facili dell’acquisto compulsivo. Peggio ancora se ci presentiamo in due condizioni:

  • Senza aver idea di quello che abbiamo o non abbiamo in casa. Andare a ricordi non serve a nulla, così rischiamo non solo di acquistare doppioni di cose che abbiamo, ma anche di sprecare cibo, pratica che è sempre meglio evitare, specie di questi tempi.
  • Magari affamati. Quando abbiamo fame infatti tendiamo molto spesso a pensare non tanto con la testa e con la razionalità ma spesso lo facciamo con la pancia. Questo ci apre le porte ad una spesa non solo insalubre ma magari anche poco attenta al risparmio.

Ti potrebbe interessare anche->Amnesia infantile: perché non ricordiamo i primi anni di vita

Non solo quindi è strettamente necessario compilare una lista, ma bisogna farlo anche piuttosto bene. Questa è la chiave per risparmiare e fare una spesa che sia davvero intelligente.

Il primo passo da fare è controllare cosa manca e cosa ci serve. Per avere un’idea precisa possiamo addirittura pensare di fare un menù settimanale, in questo modo andiamo a colpo sicuro e tutto è perfettamente organizzato. Dividi la tua lista in due colonne, in modo che gli alimenti freschi siano separati da quelli a lunga conservazione.

Impostazioni privacy