Nicturia, un disturbo poco conosciuto ma frequente

Nicturia, un disturbo poco conosciuto ma molto frequente: ecco cosa si cela dietro un nome così particolare

Disturbo notturno
Nicturia (Pixabay)

Dormire bene è un passo fondamentale per vivere bene, alla stregua del mangiare bene, del muoversi e non avere un tenore di vita sedentario, e simili. Non si può svalutare il ruolo che il sonno ha nella nostra vita perché da quello dipenderà in gran parte la nostra capacità di memoria, concentrazione e quindi il nostro livello di produttività. In tutto questo, mettiamoci che il sonno è anche piuttosto labile e fluttuante, e può essere intaccato facilmente da tutta una serie di fattori anche difficilmente controllabili.

Uno di questi problemi è legato alla frequente interruzione del sonno, ossia ai cosiddetti risvegli notturni. Questi possono inficiare in modo notevole la stessa qualità del sonno, facendoci svegliare poco riposati. Questi possono essere dovuti a una molteplice serie di fattori: un ambiente non propenso al riposo, pensieri agitati, rumori esterni o frequente bisogno di andare in bagno ad urinare.

Ti potrebbe interessare anche->Il trucchetto per profumare casa con l’aspirapolvere: te ne innamorerai

Nicturia, un disturbo poco conosciuto ma frequente: ecco di cosa si tratta

Vescica problemi
Bagni (Pixabay)

Questa condizione, quella cioè della frequente sensazione di urinare, specie in notturna, prende un nome specifico. Tale nome si sente poco ma  è in realtà un disturbo molto più frequente di quanto non si creda. Si parla infatti di nicturia, che indica proprio questa condizione specifica. Spesso è accompagnata da poliuria, ossia la produzione di almeno due litri di urina durante il giorno o da poliuria nottura, ossia la stessa condizione ma riportata durante la notte.

Ti potrebbe interessare anche->Mordersi le unghie: può essere sintomo di un disturbo psicologico grave

Tra le cause della nicturia possono esserci diverse cose, tra queste: incontinenze della vescica, ostruzioni, infiammazioni, tumori di varia natura. Molto spesso, per combattere questa condizione, che può diventare davvero molto stressante, occorre risalire al problema vero e proprio. Le cure possono passare per farmaci specifici, o anche per la modificazione della dieta. Altre volte, per ridurre nello specifico il disturbo, può essere sufficiente alzare un po’ le gambe e usare calze che impediscano l’afflusso abbondante di liquidi nelle gambe.

Impostazioni privacy