Sbiancare il bucato: il prodotto naturale che sostituisce la candeggina al 100%

C’è un prodotto naturale in grado di sostituire la candeggina al 100% per sbiancare il bucato, ecco di cosa si tratta.

sbiancare bucato
Bucato (Pixabay)

Un rimedio che si tramanda di generazione in generazione per sbiancare il bucato è quello di usare la candeggina. Prodotto sicuramente efficace ma altamente dannoso sia per l’ambiente che per la salute. Dunque, sarebbe bene evitarlo per scegliere prodotti più naturali che abbiano lo stesso effetto.

Ce ne sono diversi e ormai i piccoli “trucchi della nonna” hanno trovato la conferma della scienza. Ma oggi vogliamo parlare di un prodotto naturale in particolare che forse non tutti conoscono, ma che può sostituire la candeggina al 100%. La candeggina è super efficace, ma a lungo termine crea dei danni anche sui vestiti o su qualsiasi capo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come ammorbidire il bucato: il trucco del sale grosso

Dunque, se siete abituati ad usarla, cercate di metterla da parte e di optare per questo prodotto che vi descriveremo qui di seguito, del tutto naturale, efficace e assolutamente non dannoso per salute e ambiente. Un’alternativa decisamente migliore, non credete?

Sbiancare il bucato: la soluzione è in questo prodotto naturale

Come smacchiare bucato
Bucato (Pexels)

Il prodotto naturale molto efficace sulle macchie nei capi bianchi è il perborato di sodio. Si tratta di un sale di sodio dell’acido borico coordinato con perossido di idrogeno. È una polvere bianca inodore a temperatura ambiente e spesso viene utilizzata come sbiancante nei vari detergenti. Tuttavia, spesso si usa al suo posto anche il percarbonato di sodio.

Questa sostanza è lo sbiancante più efficace presente in natura. Infatti, i capi torneranno subito come nuovi, di un bianco brillante e se ci sono macchie o aloni questi se ne andranno via in un batter d’occhio. La sua azione si attiva a contatto con l’acqua e a bassa temperatura. Noi vi consigliamo di usarlo come pretrattante. Quindi, prendete una bacinella, riempitela di acqua tiepida, aggiungete un cucchiaio di perborato di sodio e un misurino del solito detersivo che usate.

A questo punto è opportuno lasciare in ammollo almeno 30 minuti. Poi procedete pure con il lavaggio normale in lavatrice ma aggiungete anche in questo caso, nel cestello, un cucchiaio di perborato di sodio. Funziona a 30 gradi molto bene, naturalmente a 60 gradi il suo effetto sarà migliore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bucato pulito e morbido: basta mettere la carta stagnola in lavatrice

In questo modo potrete riavere dei capi bianchissimi senza il grigiore del tempo, quell’ingiallimento, aloni o macchie. Con questo metodo recupererete la brillantezza dei vostri capi preferiti in poco tempo.

Impostazioni privacy