Canone Rai: stop al pagamento in bolletta, la decisione

La notizia ufficiale che riguarda il Canone Rai è lo stop al pagamento nella bolletta, ma ecco che cosa hanno deciso.

calcoli bollette
Calcoli (Pexels)

Il Canone Rai è un’imposta per la dotazione di uno o più apparecchi in ambito familiare, quindi nella propria abitazione privata. Si deve pagare indipendentemente dall’uso che poi se ne fa. Si tratta di una tassa che crea numerosi dibattiti da anni e anni. Moltissime persone non sono d’accordo e nel corso del tempo è stata soggetta a diversi cambiamenti.

Per evitare che molti non pagassero il canone, in effetti era facilmente evitabile, Renzi nel 2015 l’ha integrato nella bolletta della luce e dell’energia. In questo modo evitarlo era praticamente impossibile. Ma presto, nel 2023 per l’esattezza, questa pratica avrà fine. Non sarà più permesso inserire il Canone Rai nella bolletta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Canone Rai esenzione, poco tempo per inviare la domanda e non pagare

Vediamo qui di seguito che cosa cambia, chi l’ha deciso e tutti i dettagli su questo argomento che ogni giorno fa discutere milioni di italiani su cosa sarebbe più giusto e cosa non lo è.

Canone Rai: non sarà più in bolletta, la decisione

Canone Rai l'ad Fuortes vorrebbe l'aumento
Rai logo (Foto dal web)

La Comunità Europea da tanto tempo chiede ai Paesi membri la massima trasparenza su quanto pagato nelle bollette energetiche. La voce del canone non è accettabile, dunque, dal 2023 in base al Decreto Concorrenza, non si pagherà più il canone nella bolletta.

Renzi con la decisione di integrare il pagamento nella bolletta aveva anche abbassato il costo da 117 euro a 90 euro. Adesso che la decisione di cambiare è stata presa ed è ufficiale, non si sa ancora se ci saranno degli aumenti. Infatti, per il momento si sa solamente che sicuramente non ci sarà più la voce nella bolletta, ma a discutere della nuova modalità di pagamento dovrà poi essere ciascun Stato.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Canone Rai 2023, cambia la modalità di pagamento: come sarà

Nonostante la buona notizia per l’abbassamento della bolletta della luce, il pagamento del canone rimarrà obbligatorio per chi possiede un apparecchio nella propria casa. La decisione è stata presa, ma mancano ancora alcuni aspetti da definire. Tuttavia, in un modo o nell’altro il Canone Rai rimane una tassa obbligata da pagare dal 2023 secondo le nuove modalità che verranno presto stabilite.

Impostazioni privacy