Come evitare micosi e funghi in spiaggia: le cose da non fare assolutamente

In spiaggia c’è il pericolo di micosi e funghi, ma ecco le cose da non fare assolutamente per evitare fastidiosi inconvenienti.

ragazza in spiaggia
Ragazza al mare (Pixabay)

Nella stagione calda tutti non vedono l’ora di andare al mare, in montagna, in piscina, mettersi in costume e divertirsi. Tra prendere il sole, fare il bagno, poi fare la doccia in spiaggia, passare dal bar a prendere qualcosa, magari mangiare al ristorante sulla spiaggia, nei bagni pubblici, ci sono tante cose che si possono fare. Tuttavia, la voglia di stare freschi e scoperti supera anche l’attenzione per la nostra salute.

Infatti, proprio in spiaggia e in piscina per il calore, l’umidità, l’acqua che ristagna, e una serie di altri fattori, c’è l’habitat ideale per funghi e batteri. Quindi, prendere questi batteri è molto facile. In estate sono molto diffuse le micosi cutanee. Si tratta di infezioni della pelle che si manifestano con delle macchie, o bianche o rosse, che danno prurito.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Evitare funghi in piscina, i metodi per non beccarsi micosi e dermatiti

Le occasioni per poter essere infettati da questi batteri sono tantissime, quindi vediamo le cose da non fare assolutamente per evitare questo tipo di problema nei mesi estivi in cui l’unica cosa che ci interessa è stare senza pensieri.

Come evitare micosi e funghi in spiaggia: le cose da non fare

Consigli per un'abbronzatura perfetta
Donne in spiaggia (Pxhere)

Quando si va a passare qualche ora o tutta la giornata sulla spiaggia, in uno stabilimento balneare, bisogna comunque sempre stare attenti alla propria salute. Per prima cosa non bisogna mai sedersi o sdraiarsi sul lettino che ci portano, senza mettere prima il nostro asciugamano pulito. Chissà quante persone si sono sedute su quel lettino prima.

Allo stesso modo, mai andare a piedi scalzi in bar, nei bagni, in uno spogliatoio, oppure nelle docce disponibili dello stabilimento. Usare sempre le proprie ciabatte. Infatti, è consigliato non usare ciabatte, indumenti o attrezzatura che appartengono ad altre persone, né prestare le proprie. La micosi è molto contagiosa. Quando si esce dall’acqua del mare ci si deve asciugare per bene con l’asciugamano. Inoltre, sarebbe indicato togliere l’acqua salata e fare una doccia con acqua dolce.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Onicomicosi: quali sono le cause di questa malattia che interessa le unghie

Anche quando tornate a casa il pericolo non è scomparso. Infatti, bisogna lavare tutto quello che avete usato durante la giornata. Questo significa lavare subito i costumi, i vestiti e gli strumenti che avete usato sulla sabbia o nell’acqua. Prevenire la micosi è importante, ma se doveste individuare delle macchie sulla pelle, sulle unghie, allora dovete subito rivolgervi al medico e stare attenti a non contagiare altre persone che vivono con voi.

Impostazioni privacy