Stomaco vuoto o stomaco pieno, quando e come assumere gli integratori

Utilizzati da gran parte delle persone, gli integratori sono all’ordine del giorno: stomaco pieno o a stomaco vuoto, quando e come assumerli?

quando assumere integratori
Integratori pasticche (Pixabay)

Utilizzati da gran parte delle persone, gli integratori sono all’ordine del giorno: stomaco pieno o a stomaco vuoto, quando e come assumerli? Gli integratori sono prodotti specifici per rafforzare le difese immunitarie e per combattere debolezza. Ma ne esistono di tutti i tipi, per ogni disturbo, dalla cura delle pelle all’aiuto nella concentrazione, come aiuto per prendere sonno al rafforzamento dei capelli.

Insomma, sono prodotti studiati per migliorare il nostro benessere quotidiano, reintegrando alcune carenze, di minerali o di vitamine. Naturalmente, non devono sostituire uno stile di vita sano e una corretta alimentazione, ma di certo offrono un valido aiuto. In base al tipo di integratore, però, questi si devono assumere a stomaco pieno o a stomaco vuoto, oppure in determinate fasce orarie. Come saperlo?

Potrebbe interessarti anche → Ventilatore, istruzioni per l’uso (diventa rischioso se usato male)

Integratori ,come e quando assumerli

integratori assunzioni
Pillole vitamine minerali (Pixabay)

Ovviamente, i pazienti seguiti dal proprio medico, che presentano determinate patologie, devono seguire le indicazioni dell’esperto. Ad esempio, se una persona presenta delle carenze per le quali è in terapia da un medico, questa deve integrare le proteine durante il pasto principale. In tal caso, si dovranno assumere integratori a stomaco pieno, insieme al cibo.

Per quanto riguarda gli integratori multivitaminici e multiminerali, che poi sono i più venduti e consumati, questi hanno come effetto quello di risvegliare l’organismo. Si raccomanda la loro assunzione durante il giorno, per combattere il senso di debolezza e per affrontare la giornata. Quindi, assumerli la sera non avrebbe senso. Ma non solo, meglio se a stomaco pieno, in concomitanza con la colazione o con il pranzo.

Se si assumono integratori di magnesio o di calcio, però, meglio prenderli la sera, perché favoriscono il rilassamento, stessa cose degli integratori per controllare il colesterolo. Vitamine del gruppo B e C meglio assumerle a stomaco pieno, onde evitare piccoli disturbi, come ad esempio fastidi allo stomaco, senso di nausea o mal di testa.

Pillole a base di ferro si devono assumere non in concomitanza con quelle di calcio, perché l’effetto di annullerebbe, inoltre si dovrebbero prendere a stomaco vuoto. Assumere ferro e con prodotti contenenti vitamina C, tipo arancio, potrebbe essere una buona idea, per garantire un migliore assorbimento, ma sempre lontano dai pasti. Per chi si allena, le fibre devono essere assunto almeno tre ore prima dell’allentamento, altrimenti a fine giornata.

Potrebbe interessarti anche → Non solo caffè: le bevande ricche di caffeina che causano insonnia

Gli omega 3, invece, meglio assumerli la mattina.per quanto riguarda i probiotici, meglio assumerli a stomaco vuoto, tre ore prima del pasto, oppure prima di coricarsi, poiché migliorano la flora intestinale. È importante sapere quando e a che ora prendere gli integratori, in modo tale da farli assorbire maggiormente dal nostro corpo. Ovviamente, bisogna ricordare di non superare mai le dosi scritte nella confezione o stabilite col proprio medico, per evitare effetti collaterali.

Impostazioni privacy