Mal di pancia in estate, dipende dagli sbalzi di temperatura: come evitarlo

Gli sbalzi di temperature sono la principale causa del mal di pancia in estate, ma conosciamo i dettagli e come evitarlo.

mal di pancia
Mal di pancia (Pinterest, wakeup-world.com)

Alcune persone lamentano un aumento del mal di pancia in estate, oppure sono colte molto spesso da attacchi di diarrea e da crampi molto dolorosi. La spiegazione è molto semplice. Innanzitutto, bisogna tenere conto che ad ogni cambio di stagione l’intestino si ritrova in un momento di squilibrio e, nelle persone più sensibili o con problemi, questo si fa sentire.

Una volta che si entra definitivamente nella stagione, tuttavia, c’è un altro tipo di problema e c’è soprattutto in estate: gli sbalzi di temperatura. Moltissime persone ancora li sottovalutano credendo che siano del tutto innocui. Invece, uno sbalzo di temperatura può portare a delle gravi conseguenze, anche allo svenimento.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Intestino irritabile, come combattere questo fastidioso “mal di pancia”

Dunque, cerchiamo di capire la relazione tra il mal di pancia d’estate e gli sbalzi di temperatura. Poi, cerchiamo anche di capire come proteggersi, come cercare di evitarlo il più possibile.

Mal di pancia in estate: tutta colpa degli sbalzi di temperatura

carenza vitamina B12
Mal di pancia (AdobeStock)

Gli specialisti dell’Unità Operativa di Gastroenterologia di Humanitas ha voluto approfondire l’argomento spiegando come mai gli sbalzi di temperatura danno tanto fastidio all’intestino. Innanzitutto, c’è da dire che è normale che un’elevata temperatura esterna e poi una temperatura molto bassa all’interno dei negozi o della propria casa possa nuocere alla salute. Ne risente la gola, ne risente la pancia.

In particolare, avviene questo: il caldo fa rilassare l’intestino, mentre il freddo lo fa contrarre. Questo continuo movimento, soprattutto per chi ha già problemi intestinali, sfocia inevitabilmente in problemi. Ecco dunque comparire il mal di pancia, i crampi, il bisogno di andare in bagno, la diarrea continua. Non bisogna mai sottovalutare tutto questo perché giorni di squilibrio portano a disidratazione e a carenza di nutrienti.

Questa condizione è necessario evitarla soprattutto in estate se si vuole mantenere un buon stato di salute. Allora come si fa ad evitare che gli sbalzi di temperatura provochino il mal di pancia? Dove è possibile controllare la temperatura bisogna farlo. Quindi, in casa la temperatura del condizionatore non deve essere troppo fredda o troppo differente rispetto a quella esterna.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tisana all’anice: il rimedio naturale contro mal di pancia e ansia

Sarebbero da evitare tutti gli ambienti con aria condizionata troppo fredda, come alcuni negozi. Se non si può, comprensibilmente, allora dovete pensare a proteggere la vostra pancia. La maglietta o canottiera della salute in estate non c’è, quindi usate le braccia per evitare alla pancia la differenza di temperatura, oppure legate attorno alla vita un foulard o una giacca.

Impostazioni privacy