Colesterolo alto: attenzione a questi segnali sulle dita dei piedi

Ad indicare che il livello di colesterolo nel sangue è alto possono essere anche le dita dei piedi: ecco a cosa prestare attenzione.

Colesterolo alto dita piedi
(Canva)

Il colesterolo è una sostanza lipidica prodotta dal nostro organismo e, in piccola parte, assimilata attraverso l’alimentazione. Elevati livelli di colesterolo nel sangue sono associate a un maggior rischio di patologie cardiovascolari, come ictus, aterosclerosi e infarto del miocardio. Una corretta prevenzione è essenziale per proteggere la nostra salute. Oltre ad adottare uno stile di vita sano e una dieta equilibrata, dovremmo prestare attenzione ai segnali che ci invia il nostro corpo: ecco quando le dita dei piedi potrebbero lanciarci delle avvisaglie sul tasso di colesterolo alto.

Ipercolesterolemia: cos’è, rischi e complicazioni

Come abbiamo anticipato, elevati livelli di colesterolo cattivo nel sangue ci espongono a un maggiore rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari.

Questa condizione è anche nota come ipercolesterolemia. Possiamo distinguere tra due tipologie di colesterolo: il colesterolo LDL, anche noto come colesterolo cattivo, e il colesterolo HDL, chiamato comunemente colesterolo buono.

La differenza tra i due si evince facilmente dagli aggettivi che sono stati attribuiti loro: il primo, depositandosi nelle arterie, rischia di ostruire i vasi sanguigni causando l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

Il secondo, invece, è stato soprannominato “spazzino” per via della sua preziosa funzione, poiché libera le arterie prelevando il colesterolo LDL e portandolo al fegato, dove sarà rimosso.

Oltre alle classiche condizioni patologiche che abbiamo citato (ictus, infarto del miocardio, aterosclerosi), l’ipercolesterolemia potrebbe determinare l’insorgenza di una malattia delle arterie periferiche, anche nota con l’abbreviazione di PAD.

Infatti, accumulandosi all’interno dei vasi sanguigni i depositi lipidici comprometterebbero la circolazione sanguigna periferica, causando una serie di danni agli arti.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare quando il colesterolo non si abbassa: parola all’esperto

Dita dei piedi e colesterolo alto: qual è il legame

Spesso l’ipercolesterolemia rimane silente. In alcuni casi, può manifestarsi con sintomi più comuni e altri segnali che risultano atipici.

Colesterolo nelle arterie
(Pixabay)

Nel primo gruppo rientrano:

  • Crampi;
  • Cefalea;
  • Confusione mentale;
  • Senso di oppressione al torace.

Tra le manifestazioni atipiche che possono segnalare un alto livello di colesterolo nel sangue ci sono una serie di segnali che interessano le dita dei piedi e che potrebbero segnalare l’insorgenza di una malattia delle arterie periferiche.

Potrebbe interessarti anche: Esiste un legame tra sudore e colesterolo alto: ecco quale

Quando dovremmo preoccuparci? In primo luogo, nel caso in cui avvertiamo una sensazione di bruciore alle dita dei piedi. Inoltre, il loro colore potrebbe virare su una tonalità bluastro-violacea.

Attenzione anche all’aspetto delle unghie delle dita dei piedi: il fatto che appaiano estremamente spesse non rappresenta un buon segnale. Infine, occorre osservare anche la pelle delle gambe: se eccessivamente sottile e anch’essa di colore bluastro, potrebbe segnalare la mancanza di afflusso di sangue.

 

 

Impostazioni privacy