Pelle secca sulle gambe, corri ai ripari con queste rapide soluzioni

Pelle secca sulle gambe, corri ai ripari con queste rapide soluzioni: dì addio alla pelle squamosa e pruriginosa

pelle secca rimedi
Pelle secca (Pixabay)

Le pelle secca sulle gambe può dare più di qualche fastidio: per affrontarla però rimane indispensabile capire da dove venga questo problema. E per conoscere le cause, com’è ovvio, è necessario avere delle informazioni che siano quanto meno sufficienti. Vediamo dunque di fare luce su questo caso, per sapere come comportarci quando ci succederà di nuovo.

Ti potrebbe interessare anche->Perdere peso accelerando l’attività del pancreas: ecco come fare

Pelle secca sulle gambe, corri ai ripari in questo modo molto semplice

Pelle secca gambe come fare
Sui polpacci e sui piedi si accumulano spesso cellule morte (Pixabay)

Si chiama pelle secca ma il nome scientifico è di xerosi cutanea. La pelle infatti, e l’epidermide in particolar modo, svolge un’importante funzione di protezione rispetto all’esterno. Quando le cellule grasse si assottigliano perché scende il livello di idratazione sotto un certo livello la pelle inizia ad avere qualche problema. Si avverte in primo luogo una sensazione di tensione della pelle. Successivamente possono sovvenire pruriti e bruciori, accompagnati da arrossamenti o irritazioni.

La pelle può risultare spaccata o squamosa, e spesso e volentieri inizia ad eliminare le cellule morte. Ma a cosa si deve questa condizione così particolare? Spesso e volentieri è una condizione anche genetica che semplicemente si eredita. Altre volte, te ne renderai conto perché in questo caso ti capita meno spesso, è legato a circostanze esterne: temperature rigide, giornate ventose, esposizione al sole senza protezione. Altre volte invece è legato all’assunzione di farmaci o a una dieta sgregolata, in particolar modo carente di verdure e frutta.

Ti potrebbe interessare anche->Creme solari con filtri minerali: le marche bocciate dai test

Come fare per aiutare la nostra pelle? Un metodo utilissimo è quello che prevede l’uso del bicarbonato di sodio. Scioglilo nella vasca, nella quantità di una tazza. e goditi il tuo bagno. Poi tampona la pelle con un asciugamano morbido. In alternativa puoi creare una sorta di pasta- ti basta diluire nella stessa tazza una quantità minore di bicarbonato e applicarlo in loco, facendo una sorta di scrub. Tieni una decina di minuti e poi passa al risciacquo. La tua pelle nel giro di poco tempo sarà come nuova.

Impostazioni privacy