Perché l’orchidea ha lo stelo giallo? I motivi che forse non sai

Osservando una pianta è possibile capire in che condizioni si trova. Vediamo insieme perché l’orchidea ha lo stelo giallo.

Stelo orchidea ingiallito
Stelo orchidea (Pixabay)

L’orchidea, come tutte le piante, sebbene sia un essere vivente, non comunica con le parole come noi esseri umani, né tantomeno con i versi come gli animali.

Tuttavia anche le piante comunicano con noi e lo fanno attraverso il cambiamento del colore delle loro foglie, stelo o radici. Infatti notando tali cambiamenti possiamo capire come sta e cosa gli manca. Nel seguente articolo vedremo insieme cosa significa quando l’orchidea ha lo stelo giallo e cosa vuole comunicarci.

Stelo ingiallito dell’orchidea: ecco quali sono i motivi

Quando le orchidee vogliono comunicarci qualcosa tendono a cambiare il colore delle parti che le costituiscono. Se per esempio la vostra orchidea presenta lo stelo ingiallito, vuole comunicarvi che sta riassorbendo l’energia dallo stelo. Infatti quest’ultimo non sarà più fiorente e con il passare del tempo si seccherà. A questo punto sarebbe opportuno tagliarlo.

Orchidea
Orchidea chiusa (Pixabay)

Tuttavia non è solo questo il motivo per cui lo stelo di un’orchidea può ingiallirsi. Infatti tale “sintomo” può significare anche che la nostra amata pianta è disidratata.

Ciò non significa solo che l’orchidea non riceve abbastanza acqua ma che forse ha bisogno di una frequenza maggiore. Per questo motivo è opportuno fare attenzione ad innaffiare la pianta con la quantità d’acqua di cui ha bisogno e con la frequenza di cui ha bisogno.

Per capire se l’orchidea ha bisogno o meno di essere innaffiata, è necessario osservare le sue radici: se sono verdi sono ben idratate; se sono grigie hanno bisogno d’acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea: i segni di stress da calore, come riconoscerli e come rimediare

Oltre che dell’acqua, l’orchidea ha bisogno anche del “cibo”. Se la pianta non viene nutrita con un fertilizzante adeguato, tende ad ingiallire gli steli e non solo. Infatti in caso di carenza nutrizionale, l’orchidea presenterà anche le foglie e il fusto ingialliti.

Tuttavia anche con una perfetta idratazione e con un terriccio nutriente, l’orchidea potrebbe presentare lo stelo giallo, come mai? Ciò accade quando non vi è abbastanza umidità nell’aria dov’è posizionata l’orchidea. La mancanza di umidità causa uno stress da umidità nella pianta provocando di conseguenza il colore giallo dello stelo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –Orchidea appassita, come farla rinascere: il procedimento

Un altro motivo per cui lo stelo dell’orchidea potrebbe diventare giallo è perché la pianta ha avuto un improvviso cambiamento di temperatura, o un colpo di calore o un colpo di freddo. Prima di spostare la pianta è necessario controllare che non ci siano correnti fredde o calde nelle vicinanze.

Impostazioni privacy