Orchidea appassita, come farla rinascere: il procedimento

Quando vi accorgete che la vostra orchidea è appassita, non buttatela, ma applicate questo procedimento e le darete una nuova vita.

orchidea
Orchidea (Pexels)

L’orchidea è decisamente il fiore più ricercato per abbellire la propria casa. Moltissime persone, sia tra quelle esperte di piante, sia che non lo sono, vanno alla ricerca di un fiore per una migliore atmosfera nella propria abitazione e non possono, alla fine, non scegliere l’orchidea. La varietà più diffusa è la phalenopsis. Tuttavia, ci sono tantissimi tipi di piante diverse, ognuna con le sue caratteristiche e i suoi colori.

Nonostante sia una pianta facile da mantenere, può accadere che appassisca. Ma se succede non bisogna commettere l’errore di buttare la pianta pensando che sia morta e che non ci sia più nulla da fare. Non è così. Anche se in pessime condizioni, una pianta può davvero riprendersi alla grande. Certo, avrà bisogno di un po’ di aiuto da parte vostra.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Orchidea, le sue foglie sono secche? Perché succede e come evitarlo

Dunque, ecco che cosa fare nel caso la vostra orchidea sia appassita. C’è un procedimento esatto per donarle una nuova vita, quindi dovrete solamente seguirlo e avrete una pianta rinnovata con nuova energia.

Orchidea appassita: come fare per farla rinascere

Orchidea bianca (Pexels)

Quando la pianta è appassita, le foglie e i fiori sono gialli, secchi e cadono, allora bisogna intervenire e non lasciare che l’orchidea possa morire. A questo proposito dovete prendere della semplice carta assorbente, quella da cucina che sicuramente avete in casa a portata di mano. Bagnatela con acqua tiepida e poi andate ad avvolgerla delicatamente attorno alle radici della vostra pianta.

La pianta, a questo punto, deve essere messa in una busta di plastica che deve essere chiusa e ben sigillata. Così all’interno si creerà dell’umidità e la pianta se ne nutrirà. In poco tempo nasceranno altre radici e sarà il momento di rimetterla di nuovo nel vaso e nel terriccio. Le radici continueranno a crescere forti e permetteranno una nuova fioritura.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Orchidea, segni bianchi sulle foglie? Possibili cause e rimedi

Gettarla sarebbe stato un imperdonabile errore. Con poche cose e poco tempo la situazione si può recuperare alla grande in modo da tornare a vedere splendere l’orchidea. Mai buttarla prima di capire se si può fare ancora qualcosa per lei. Ne vale la pena!

Impostazioni privacy