Dieta: quando l’insalata non è la scelta più sana

Dieta: quando l’insalata non è la scelta più sana. Alle volte fa ingrassare più del fast food: lo sai perché?

Insalata calorica attenzione
Insalata, una scelta sana? (Pixabay)

La recente ribalta delle poké ci porta ad interrogarci sui loro valori nutritivi. E ora sarà pur vero che non sono insalate comunissime, ma ci assomigliano. Potremmo dire che siano delle parenti lontane. Fatte col riso, possiamo aggiungere anche altri elementi: verdura, proteine, condimento. Molti, fidandosi delle loro apparenza leggere, le hanno elette a pasti completi, sicuramente salutari che possono da sole sostituire un pasto equilibrato e completo.

Ovviamente, per ogni volta che pensiamo a qualcosa sostituendoci ai professionisti del mestieri, possiamo compiere degli sbagli. Ma perché parlare delle poké? Perché questo ci porta ad introdurre un discorso molto comune che è, in parte, un discorso errato. Molte persone quando hanno voglia di dimagrire, o ne hanno bisogno, si affidano in maniera cieca alle insalate.

Questa, oltre ad essere una scelta sconsiderata, non è quasi mai una scelta vincente. Ci sono casi in cui, addirittura, sarebbe meglio mangiare una pizza che un’insalata.

Ti potrebbe interessare anche->Raffreddare la macchina: scommettiamo che commetti questo errore

Dieta, l’insalata non è sempre la scelta “a colpo sicuro”

Pokè non un pasto equilibrato
Poké, una recente alternativa dell’insalata (Pixabay)

Vediamo di approfondire il discorso. Fare un discorso sulle insalate è troppo generico. Esattamente come per le poké, dove il riso è la base, così vale per le foglie di insalata. Tutto dipenderà da come condiamo la nostra insalta. Se abbondiamo di olio e altri condimenti, il conto calorico della nostra insalata lievita. A questo punto, sarebbe molto meglio concedersi un piatto di pasta. Pensare che mangiare un’insalata è sempre una scelta meno calorica ci può indurre a prendere grossi granchi.

Ti potrebbe interessare anche->Tumore: scoperto il modo per non alimentare le cellule cancerose

Inoltre, basare un intero pasto sull’insalata può essere pericoloso. Ricordiamoci che una dieta non è mai fatta solamente da quante calorie assumo ma dall’assunzione delle sostanze che il nostro corpo richiede. Se vogliamo consumare solo l’insalata, dobbiamo assicurarci che in questa ci sia anche la giusta dose di carboidrati e proteine.

Dovremmo quindi liberarci dallo statuto per cui l’insalata è, a priori, la scelta più sana da fare. Alla luce di questo, concediamoci, quando ne abbiamo voglia, qualche cosa in più.

Impostazioni privacy