Raffreddare la macchina: scommettiamo che commetti questo errore

Raffreddare la macchina: scommettiamo che commetti questo errore. Facendo una cosa del genere peggiori solo la percezione del caldo.

Macchina
Macchina in città (Pixabay)

Ormai l’estate è entrata ufficialmente. Sebbene sia appena iniziata, tuttavia, ci ha già mostrato di che tenore sarà. Le temperature minacciano di essere particolarmente rigide e lo scenario che si prospetta non è dei migliori. Attenzione, perché qui non si sta semplicemente parlando di una semplice questione di benestare, ma di qualcosa di più profondo. Non  solo le temperature elevate sono difficili da sopportare, ma possono provocare anche danni di salute sia per noi sia per l’ambiente. Lo stato di siccità in cui il nostro bel paese sembra versare sono sempre più estreme, e il caldo che si prospetta non fa che peggiorare lo stato della situazione.

Inoltre, un’esposizione incauta può provocare mancamenti e attacchi di calore. Questi possono palesarsi con mancamenti improvvisi, giramenti di testa, ma anche con febbre e svenimenti. Si consiglia quindi sempre di esporsi solo nelle ore più fresche, e di avere particolarmente riguardo per i soggetti a rischio, come bambini e anziani.

Ti potrebbe interessare anche->Tumore: scoperto il modo per non alimentare le cellule cancerose

Raffreddare la macchina, ecco l’errore da non fare mai

Macchina al sole
Il volante può essere bollente (Pixabay)

Uno dei problemi legati al caldo più frequenti legati alle alte temperature è ancora un altro, quello della macchina lasciata sotto il sole. Non sempre infatti si riesce a trovare un posto all’ombra, e spesso siamo costretti a lasciarla in balia del sole. L’abitacolo, fatto di metalli e tessuto, diventa letteralmente bollente. Rimettersi alla guida con queste temperature può essere pericoloso per i motivi sopra esposti, figuriamoci se consideriamo che siamo alla guida.

Ti potrebbe interessare anche->Erbe naturali contro il colesterolo: quali sono

Prima di rimetterci alla guida, dobbiamo raffreddare necessariamente la macchina, almeno un po’, per evitare di metterci nei guai. C’è un errore che non devi mai fare, quando raffreddi l’abitacolo: facendo così infatti non fai che peggiorare la situazione. Ecco l’errore: accendere l’aria condizionata. L’aria che la macchina emetterà infatti sarà bollente esattamente come la macchina e la temperatura salirà ulteriormente.

Ti conviene aprire gli sportelli e lasciar defluire un po’ di calore.

 

Impostazioni privacy