Patate, perché non buttare l’acqua di cottura

Spesso non si conoscono i molti riutilizzi degli alimenti soprattutto in cucina, proprio come l’acqua di cottura delle patate

Come utilizzare l'acqua della cottura delle patate (Foto Pixabay)
Come utilizzare l’acqua della cottura delle patate (Foto Pixabay)

Alimento molto apprezzato in cucina e presente in molte ricette le patate, sono un tubero ovviamente commestibile. Le sue origini sono nelle Ande, diventando poi uno degli alimenti prediletti degli Inca, che le adattarono ai diversi ambienti delle zone da loro abitate. In Europa arrivarono grazie ai conquistadores spagnoli del Perù, in Spagna nel 1573 e più tardi in Italia, Paesi Bassi, Inghilterra e Germania. Nel nostro Paese in un primo momento venivano chiamate con il nome di tartufo bianco o tartuffolo.

Il loro utilizzo è come detto molto vario, ma anche l’acqua della loro cottura. Infatti può essere ad esempio impiegata quando senza sale, per le piante da interno o esterno, o per gli ortaggi. Inoltre può anche  venire inserita in molte ricette, durando circa una settimana se conservata all’interno del frigo. Nel caso in cui si voglia mantenere per maggior tempo, basterà congelarla. Vediamo allora come poter riutilizzare l’acqua di cottura delle patate in cucina.

L’acqua di cottura delle patate: come usarla

Patate (Foto Pixabay)
Patate (Foto Pixabay)

Molteplici i suoi usi, soprattutto in cucina. Scopriamo nel dettaglio come poter riutilizzare l’acqua di cottura delle patate. Ad esempio per cucinare un ottimo purè di patate. Al posto del latte o della panna, il sapore sarà ricco e gustoso. Altra accoppiata vincente è unirla all’impasto per il pane, darà quel sapore in più che può renderlo unico e perfetto al palato.

Può essere impiegata anche al posto dei condimenti, non eccedendo così con pepe, sale o olio. Inoltre l’acqua di cottura delle patate potrà idratare le verdure e potrà essere una perfetta base per creare salse, senza dover aggiungere troppe spezie, o in caso non ne abbiate a disposizione.

Potrebbe interessarti anche: Far brillare la doccia si può: basta usare le patate

Infine potrà anche essere utile per gli amici a quattro zampe. Infatti potrà rendere meno secco il loro cibo, rendendolo più appetitoso per gli animali. Insomma un vero piccolo “tesoro” che può anche essere conservato, che darà quel tocco in più alle ricette quotidiane. Provare non costerà nulla e probabilmente rimanendo stupidi non ne potrete più fare a meno.

 

Impostazioni privacy