Concime organico per rendere forti le piante di agrumi, il segreto sono i lupini

I lupini sono un ottimo concime organico in grado di rendere forti le piante di agrumi, dotati di grandi proprietà nutritive: come utilizzarli per il nostro verde.

lupini fertilizzante piante
Albero di arance (Pixabay)

I lupini sono un ottimo concime organico in grado di rendere forti le piante di agrumi, dotati di grandi proprietà nutritive: come utilizzarli per il nostro verde. Possiamo creare una miscela incredibile sfruttando proprio i lupini come fertilizzante, soprattutto per le piante di agrumi, ma vanno bene per ogni tipo di pianta. Sono indicati maggiormente per agrumi e piante acidofile, che necessitano di terreno acido con pH di 6 o 6,5.

I lupini rilasciano azoto nel terreno, mano a mano che si degradano, nutrendo la pianta. Che sia limone, arancio, pompelmo, mandarino, oppure camelia, magnolia o ortensia, basta provare questa incredibile soluzione e osservare i grandi risultati che si otterranno. Il concime adatto per gli agrumi? I lupini sono la risposta, un’alternativa che in pochi conoscono. Come utilizzarli?

Potrebbe interessarti anche → Sole oppure ombra? Dove posizionare la piantina di basilico per una sana crescita

Lupi essiccati per nutrire le piante di casa, cosa fare

lupini coltivazione agrumi
Pianta di limoni (Pixabay)

Naturalmente, non si intende l’utilizzo dei lupi da supermercato, ossia quelli confezionati e immersi in acqua salata. Si devono usare i lupini freschi, prelevati proprio dai baccelli appena colti. Si tratta di baccelli molto simili a quelli delle fave, contenenti i semi, appunto. Acquistiamo i baccelli freschi e poi preleviamo i semi, ossia i lupini freschi, lasciandoli poi essiccare.

Per farli essiccare, li mettiamo in una bacinella e li lasciamo all’aria aperta per qualche settimana. Dopo quasi un mese, i semi saranno essiccati e potranno essere utilizzati nel terreno. Occorre fare attenzione, il processo di essiccazione è importante, perché bisogna togliere tutta l’umidità, altrimenti c’è il rischio di originare muffe.

Se non si riescono a trovare i baccelli freschi, si possono comunque acquistare lupini già essiccati e tritati in tanti negozi, oppure sul web. Una volta che si hanno i lupini secchi, basta metterli nel terreno, interi oppure tritati. Per un vaso di medie dimensioni e contenente un alberello di limone o di arancio, possiamo usare circa 50 grammi di lupini.

Potrebbe interessarti anche → L’orchidea mostra segni di sofferenza? Salvatela con una spugna

Se gli alberi sono già grandi e piantati nel terreno, meglio usare 100 grammi di lupini secchi. Vanno interrati non troppo in profondità, bastano quattro centimetri dalla superficie. Mai interrarli troppo a fondo nel terreno, poiché potrebbe causare danni all’apparato radicale della pianta. Grazie a questo metodo, le nostre piante saranno forti e in salute. Non resta che provare.

Impostazioni privacy