Il test per capire quanto vivrai: servono solo 10 secondi

Uno studio brasiliano ha individuato un test di 10 secondi per poter capire quanto vivrai, ecco come hanno fatto e in cosa consiste.

pensieri
Donna pensierosa (Pexels)

Sapere quanto tempo si ha ancora davanti e come poterlo trascorrere sarebbe un bene o un male? Per alcuni aspetti vale una cosa, per altri vale l’opposto. Tuttavia, questo non ha fermato un gruppo di ricercatori brasiliani, i quali hanno cercato un test per capire se ci sono dei problemi e che cosa migliorare della propria vita.

Sembrerà tutto molto strano, eppure questi test stanno prendendo sempre più spazio all’interno di studi scientifici e medici. Anche provando ad osservare delle piccole cose, banali all’apparenza, si possono dare ai medici delle informazioni sullo stato di salute. Abbiamo visto come funziona il cervello, ad esempio, mentre si cammina e si svolge un secondo compito. Vediamo adesso quale test hanno messo a punto per vedere quanto vivrete.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sei chi credi di essere? scoprilo con il test della personalità

Il gruppo che ha studiato e ha svolto questa ricerca sembra essere molto soddisfatto dei risultati. Dunque, vediamo di cosa si tratta e cerchiamo di indagare anche noi su più dettagli possibili.

Test per capire quanto vivrai: 10 secondi sono sufficienti, lo studio brasiliano

Equilibrio (Pixabay)

Si tratta, per la precisione, di un test dell’equilibrio da fare se avete più di 50 anni. Lo studio con protagonista questa prova è stato pubblicato sulla rivista scientifica British Journal of Sports Medicine. I ricercatori hanno chiesto a 1.700 persone di età compresa tra i 51 e i 75 anni di età di stare in equilibrio su se stessi. Dovevano semplicemente rimanere in equilibrio su una gamba sola, con le braccia portate in avanti e farlo per 10 secondi.

Secondo gli esperti misurare la capacità di equilibrio di una persona è un indicatore di salute molto importante. In questo test, infatti, una persona su cinque ha fallito e il fallimento coincideva con una serie di patologie presenti nella persona. Tra queste ci sono l’obesità, il diabete, le malattie cardiovascolari, il colesterolo cattivo alto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Perdita di equilibrio, mai sottovalutarla: potrebbe essere grave

Chi fallisce la prova ha una grande probabilità di morire nei successivi dieci anni, almeno il doppio di chi invece l’ha superata. Secondo gli autori di questo studio è importante capire a che punto è una persona con la sua salute anche con un semplice test come questo. Se l’equilibrio è precario ecco che si può intervenire con una serie di esercizi. In questo modo si cerca di prevenire negli anziani la caduta, molto spesso causa della loro morte.

 

Impostazioni privacy