Lasagna caprese senza cottura: è il piatto perfetto per l’estate

La lasagna caprese è il piatto perfetto da gustare quest’estate poiché non ha bisogno di cottura e i tempi di preparazione sono di 10 minuti.

caprese
Caprese classica (Unsplash)

La lasagna caprese è un’idea genuina, originale ma soprattutto estiva. È una lasagna che si elabora completamente con ingredienti crudi e non c’è la necessità di cucinare niente, tranne che per i 15 minuti in forno finali. Difatti i tempi di preparazione di aggirano intorno ai 10 minuti. Tuttavia se si sbollenta in precedenza la pasta in acqua calda, si può evitare di mettere il tutto in forno. Quest’ultima opzione permette di condire e basta la lasagna.

Essendo un piatto estivo e genuino, i suoi ingredienti sono pochi e di stagione per permettere una maggiore freschezza. Si prepara solo con pomodori bei maturi e con la mozzarella, da qui prende il nome “caprese”. In questa lasagna, infatti, non è presente la tipica besciamella, anche se si può sempre aggiungerla per rendere la ricetta più golosa.

Ti potrebbe interessare anche >>> Patate, perché non buttare l’acqua di cottura

Il piatto ideale da gustare in estate è la lasagna caprese

ricetta lasagna pomodoro mozzarella
Lasagna (Unsplash)

Gli ingredienti per preparare la ricetta della lasagna caprese sono:

  • 4 pomodori maturi
  • 200 g di mozzarella
  • 500 g di sfoglia per lasagne
  • Parmigiano quanto basta
  • Basilico
  • Sale
  • Olio evo
  • Origano

La preparazione è semplicissima. Si inizia perdendo i pomodori ben maturi rossi, e quindi procedere a lavarli e tagliarli a fette omogenee. Poi condirli con dell’olio, del sale e dell’origano per aromatizzare e infine lasciare sottoporre a macerazione mentre si procede con il resto del preparazione. Passare quindi alla mozzarella e tagliarla a fette, poi tritare il basilico. A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti e si può procedere a comporre il piatto.

Ti potrebbe interessare anche >>> Hai voglia di gustare un ottimo sorbetto? Gli errori da non commettere

Prendere quindi una teglia, collocare il primo strato di sfoglia per lasagne e poi aggiungere sopra le fette di pomodoro compreso di sughetto, la mozzarella a fette e il basilico. Non resta che riporre nel forno la prelibatezza appena preparate. Si deve lasciare cucinare per circa 15 minuti a 180 gradi. Infine è arrivato il momento di servirla e di gustarla.

Impostazioni privacy