Le occhiaie aumentano? Possono essere spia di questi problemi di salute

Avere le occhiaie può essere sintomo di diverse cose, ma se queste aumentano allora potreste avere dei problemi di salute.

Occhiaie (Pinterest, non sprecare.it)

Tutti abbiamo sperimentato le occhiaie che compaiono sotto ai nostri occhi. Si tratta di inestetismi causati da diversi fattori. Spesso abbiamo le occhiaie se abbiamo dormito poco, oppure se siamo ammalati. Sotto ai nostri occhi compaiono dei segni scuri, grigi, bluastri, anche neri che spengono lo sguardo, che sono molto fastidiosi da vedere sul proprio volto.

A volte basta un po’ di riposo e qualche crema per risolvere il problema. Altre volte potrebbe non essere così facile. Se le occhiaie compaiono, rimangono poco tempo e poi scompaiono le cause non sono di certo gravi. Se, però, persistono nel tempo o aumentano, allora è il caso di indagare più a fondo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Coprire le occhiaie con ingredienti naturali per farle scomparire del tutto

Vediamo qui di seguito quali possono essere tutte le cause delle occhiaie, ma anche i segni che sono da considerare come spie di problemi di salute, anche gravi per i quali è meglio se si interviene subito.

Le occhiaie aumentano: i possibili problemi di salute

come eliminare le occhiaie
Occhiaie (Pexels)

Le occhiaie possono esserci in base alla propria genetica, allo stile di vita, all’età (quindi, all’invecchiamento). Tuttavia, come abbiamo già accennato, per la maggior parte compaiono per mancanza di sonno, per stanchezza o per carenze di vitamine o sali minerali. Tutto questo può portare ad una produzione eccessiva di melanina e la si ritrova poi come una macchia scura sotto gli occhi.

C’è anche un piccolo test da fare: mettersi davanti allo specchio e poi prendere con un dito sulla zona scura. Se premendo il colore scuro scompare, allora può essere un ristagno di sangue sotto agli occhi. Se, invece, il colore non scompare può esserci un’eccessiva pigmentazione. Nel primo caso esiste un intervento laser per risolvere la situazione, nel secondo il trattamento dermatologico.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le patch per occhi sono il rimedio perfetto per le occhiaie

Ma se le occhiaie aumentano può esserci un problema di vasodilatazione o infiammazione cronica. Quindi, in questo caso è doveroso consultare il proprio medico, il quale saprà poi darvi tutte le indicazioni su cosa fare. Per prevenirle, ad ogni modo, è utile sano riposo, una dieta equilibrata ed evitare l’eccessiva esposizione al sole.

Impostazioni privacy