Perdita dell’udito: i sintomi e i segnali premonitori

La perdita dell’udito avviene specialmente con l’avanzare dell’età: scopriamo i sintomi e i segnali che indicano la necessità di vedere uno specialista.

problemi di udito
Misurazione udito (Unsplash)

Un semplice test dell’udito dura circa tre minuti, e se ci si accorge di qualcosa può aiutare a decidere se è il caso di rivolgersi ad un medico. Il test è stato sviluppato in collaborazione il direttore dello sviluppo audiologico di ReSound (brand noto per la vendita di apparecchi acustici). Il successo nella diagnosi e nel trattamento dell’ipoacusia potrebbe avere un impatto positivo sulla vita di una persona e dei suoi cari. Inoltre delineare i segnali di perdita dell’udito che si possono notare nel quotidiano sono fondamentali nella diagnosi.

L’ipoacusia è la diminuzione graduale o perdita del senso dell’udito. Il problema può scaturire sia in un orecchio che entrambe e può incidere in modo molto drastico sulla vita quotidiana della persona. Un vero e proprio handicap. L’ipoacusia può venire con l’avanzare dell’età, non a caso gli ultimi dati confermano che il 40% delle persone con questa patologia hanno più di 65 anni.

Ti potrebbe interessare anche >>> 12 sintomi che avvertono di una carenza di vitamine

I segnali della perdita dell’udito

telefono perdita udito
Stare al telefono (Unsplash)

Ripetizione

A tutti è capitato di chiedere a qualcuno di ripetere perché non si ha ascoltato bene o si ha semplicemente sentito male. Ma se ciò diventa un evento regolare, potrebbe essere il segno che mancano i suoni e i segnali necessari per elaborare correttamente il parlato.

Borbottio

Chi soffre di ipoacusia spesso si lamenta del fatto che le persone non parlano chiaramente ma borbottano. Ciò può essere dovuto al fatto che non sono in grado di percepire le frequenze alte del parlato. Sentono solo le vocali, che sono il suono della parola, ma non le consonanti, che sono la chiarezza e il significato della parola, con la sensazione di sentire il suono ma di non comprenderlo appieno.

Conversazioni telefoniche

Se il cellulare è impostato al massimo e/o dovete usare il vivavoce per sentire ciò che dice la persona all’altro capo del telefono, questo potrebbe essere un segno che la persona potrebbe aver bisogno di apparecchi acustici.

Volume del televisore alto

I programmi televisivi con dialoghi veloci o una notevole quantità di rumore di fondo possono essere difficili da seguire per le persone con perdita dell’udito, che potrebbero quindi scegliere di ascoltare la TV a un volume molto più alto. Se è così, si potrebbe pensare di beneficiare di una valutazione dell’udito. Per coloro che non si sentono a proprio agio nel rivolgersi a un audiologo, esistono anche test dell’udito online, che possono offrire ulteriori indicazioni sulla chiarezza e sui passi successivi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Suoni ovattati: segnale di un problema all’udito irreversibile?

Apparire chiusi o silenziosi

Le persone che soffrono di ipoacusia possono diventare più silenziose o chiuse in un ambiente sociale. Questo perché potrebbero non essere in grado di ascoltare correttamente le conversazioni o potrebbero sentirsi in imbarazzo per il fatto di dover chiedere agli altri di ripetere.

Impostazioni privacy