Tiramisù al limone, fresco e super goloso: ha solo 250 Kcal

Anche al limone il tiramisù è una vera delizia, questo si prepara senza mascarpone e contiene solo 250 calorie, con il suo fresco sapore conquisterà tutti

Tiramisù al limone leggero e fresco
Tiramisù al limone (Screenshot da Facebook)

Se avete voglia di provare una versione diversa del classico tiramisù provate questa ricetta e resterete piacevolmente stupiti. Si tratta del tiramisù al limone, un dessert super delizioso e fresco perfetto da gustare durante le calde giornate estive.

Fatto in questo modo oltre che buonissimo è anche light, contiene infatti solo 250 calorie. Anche coloro che sono a dieta e seguono un rigido regime alimentare potranno quindi concedersene una squisita fetta senza sensi di colpa. Ottimo da gustare a colazione, a merenda per uno spuntino davvero sfizioso ma anche dopo i pasti se avete voglia di un dessert. Se avete degli ospiti resteranno senza parole, il suo incredibile sapore infatti li conquisterà.

Siete quindi curiosi di sapere come si prepara questo buonissimo tiramisù al limone light? Leggete allora i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averlo provato lo rifarete sicuramente molte altre volte, è una vera squisitezza.

Ecco come preparare un delizioso e leggero Tiramisù al limone

Tiramisù al limone light
Tiramisù al limone (Screenshot da Facebook)

La realizzazione di questo strepitoso dolce è un vero gioco da ragazzi, in poco tempo e senza alcuna difficoltà il risultato è garantito. Con il suo incredibile e fresco sapore conquisterà il palato di tutti, in molti chiederanno anche il bis.

Gli ingredienti per preparare uno squisito e light ‘Tiramisù al limone’ sono:

  • 200 gr di savoiardi
  • 500 ml di acqua
  • 50 gr di farina 00
  • 4 uova
  • 60 gr di zucchero per lo sciroppo
  • 150 gr di zucchero per la crema
  • 1 tazzina di succo di limone
  • la scorza di due limoni
  • 200 gr di ricotta light
  • 500 ml di latte

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare per un dessert super goloso risulta essere quella di tagliate sottilmente la buccia dei limoni, avendo cura di rimuovere la parte bianca perché donerebbe un sapore amaro. Mettete la buccia all’interno di un pentolino con l’acqua e 60 grammi di zucchero e fate bollire il tutto per venti minuti a fiamma dolce. Spegnete poi il fuoco e fate raffreddare completamente, dopodiché unite anche il succo di limone e mescolate bene lo sciroppo ottenuto.

Potrebbe interessarti anche: Tiramisù con fragole e limone, senza mascarpone: conquisterà tutti

Preparate poi la crema montando innanzitutto i tuorli con lo zucchero, mentre fate scaldare sul fuoco il latte fin quando non avrà raggiunto il bollore. Versate poi la farina precedentemente setacciata all’interno di una pentola, incorporate i tuorli e il latte a filo, aggiungete anche una scorza di limone per donare sapore e profumo alla crema. Con una frusta a mano mescolate accuratamente per non far attaccare il composto sul fuoco, dovrete ottenere una consistenza cremosa e liscia.

Non appena la crema si sarà raffreddata del tutto incorporate ad essa la ricotta e mescolate delicatamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti tra loro. A questo punto, inzuppate i savoiardi nello sciroppo ormai freddo e adagiateli dentro una pirofila di vetro per creare un primo strato. Versate poi la crema per formare un altro strato e ripetete questi passaggi fin quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti, l’ultimo strato dovrà essere fatto con la crema.

Potrebbe interessarti anche: Tiramisù con ricotta e ciliegie, che bontà! Un dolce light con sole 190 Kcal

Decorate la superficie del vostro goloso dessert come più vi piace e subito dopo lasciatelo riposare in frigo per almeno quattro ore per farlo rassodare perfettamente. Gustate poi il vostro delizioso e fresco tiramisù al limone con i vostri commensali e vedrete che vi farà fare un figurone, è davvero squisito! Buon appetito!

Impostazioni privacy