Combattere il colesterolo sin dalla colazione, gli errori da non commettere

A colazione ci sono degli errori che andrebbero evitati per combattere il colesterolo, per evitare di far schizzare i livelli bisogna seguire delle semplici regole.

colazione sana
Cibo nutriente per colazione (Pixabay)

A colazione ci sono degli errori che andrebbero evitati per combattere il colesterolo, per evitare di far schizzare i livelli bisogna seguire delle semplici regole. I problemi che possono dare alti livelli di colesterolo nel sangue sono subdoli, poiché non danno sintomi eclatanti sin da subito, ma portano il corpo a degenerare lentamente.

Il colesterolo colpisce il nostro organismo per molteplici cause, che possono essere uno stile di vita scorretto, con abuso di fumo o di alcool, oppure a causa di un regime alimentare ricco di grassi saturi. Infine, a causa di una vita sedentaria, con poco sport e poco movimento. Bisogna mantenere in equilibrio i livelli di colesterolo, perché quesi possono portare a gravi malattie cardiovascolari.

Potrebbe interessarti anche → Meglio dormire in compagnia o da soli? Uno studio rivela la risposta esatta

Come mantenere bassi i livelli di colesterolo anche a colazione

livelli colesterolo colazione
Sana colazione a base di frutta (Pixabay)

In molti non lo sanno, ma un grave errore da non commettere, di prima mattina, è quello di saltare la colazione. Non è un caso se la colazione è considerata “il pasto più importante della giornata”. Mangiare di prima mattina, appena svegli, è importante per ricevere la giusta carica per affrontare le fatiche della giornata, attivando così il metabolismo.

Attivando il metabolismo, si limita il colesterolo cattivo. Attraverso un recente studio effettuato nel 2020, ad esempio, si è scoperto che saltare la colazione fa innalzare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Per questo motivo, bisogna nutrire il corpo appena svegli, con cosa? Sicuramente, le proteine sono essenziali. Queste evitano i picchi di glicemia e rendono più sazi.

Le proteine saziano, facendoci così evitare di  fare spuntini extra. I biscotti, invece, almeno quelli industriali, sono carboidrati che alzano i livelli di colesterolo. Questi, infatti, aumentano i trigliceridi, portando grasso nel sangue. Esagerare con i biscotti lavorati può portare a un rischio del 10% in più di contrarre malattie coronariche.

Meglio scegliere per colazione alimenti ricchi di fibre, come i cereali integrali. Naturalmente, la classica colazione all’inglese, con carne (salsiccia, wurstel, pancetta) in primo piano, andrebbe evitata perché fa malissimo. In realtà, non bisogna abusare nemmeno delle uova, se ne possono mangiare al massimo quattro alla settimana.

Potrebbe interessarti anche → Dimagrire senza esercizio fisico? Arriva la pillola anti-fame

Per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari sul lungo termine, come ictus o infarto, meglio seguire un regime alimentare sano e corretto. Una dieta sana inizia proprio da una buona colazione: yogurt, cereali, proteine, frutta, e una buona dose di caffè, possibilmente senza zucchero.

Impostazioni privacy