Come allontanare le zanzare, ci riesci NON mangiando questi cibi

Esistono alcuni alimenti che non ci aiutano sul come allontanare le zanzare. La loro ingestione infatti fa da richiamo, per cui sarebbe meglio evitarli.

Una zanzara mentre sta pungendo qualcuno
Una zanzara mentre sta pungendo qualcuno (Pixabay)

Come allontanare le zanzare, esistono dei cibi che assolvono a questo compito? E se si, quali sono? Inoltre, ce ne sono altri invece capaci di attirarle? Quando arriva la stagione bisogna mettersi l’anima in pace: arriveranno anche le zanzare.

Ed allora bisogna tentarle tuto per cercare di scacciare questi insopportabili esserini, che si nutrono del sangue umano allo scopo di potere ricavare quanto serve loro per deporre le uova. Difatti a pungere sono solo gli esemplari femmine.

Poi va detto che la dieta consueta di questi ditteri è costituita principalmente da nettare dei fiori e da altri liquidi zuccherini, grazie ai quali ottengono le energie necessarie per volare. Ma per la riproduzione serve loro solo quanto contenuto nel nostro sangue. Dunque è bene sapere come allontanare le zanzare.

Come allontanare le zanzare, i cibi da non mangiare

Una zanzara gigante vista da vicino
Una zanzara gigante vista da vicino (Pixabay)

Le quali danno fastidio per le loro punture, per il loro ronzio – insopportabile soprattutto di notte unito magari al calore persistente – ma anche per il fatto che sono un potente veicolo di virus e malattie. Tra le più note ci sono la malaria e la febbre gialla, la zika, la dengue e tante altre.

Noi ci concentreremo essenzialmente sui cibi che è meglio evitare se non vogliamo che le zanzare ci prendano di mira in maniera ulteriore. Si, perché ci sono degli alimenti che sono in grado di fare da potente richiamo per loro. È questo il caso delle bevande gassate, birra inclusa ed altri alcolici. Il motivo è da inquadrare proprio nella elevata concentrazione di C02. Che è una sostanza che è presente in particolare quando si suda.

Altri alimenti che favoriscono il richiamo di zanzare sono l’avocado e le patate, così come quei cibi in generale con un consistente quantitativo di potassio al loro interno. Il potassio incrementa la produzione di acido lattico che, a sua volta, è molto apprezzato dalle zanzare. Ed anche gli alimenti ricchi di colesterolo sarebbero da mettere infine al bando.

Impostazioni privacy