Meglio dormire in compagnia o da soli? Uno studio rivela la risposta esatta

Volete sapere se è meglio dormire in compagnia oppure da soli? Uno studio effettuato in America risponderà alla vostra domanda in maniera piuttosto esaustiva.

dormire in compagnia soli
Donna riposa (foto Adobe Stock)

Sicuramente alcune volte ci saremmo chiesti se è preferibile dormire in compagnia oppure da soli. Uno studio ha svelato cosa comportano le differenti alternative. Vediamo le conclusioni a cui si è giunti e quale sarebbe dunque il modo giusto di comportarsi.

L’importanza del sonno

Il sonno è una condizione importantissima delle nostre giornate ed assolutamente da non sottovalutare. Se non riusciamo a riposare bene possiamo pagarne le conseguenze per il resto della giornata successiva, in quanto non daremo il massimo del rendimento nelle nostre mansioni quotidiane. Ci sono persone che non hanno problemi di questo genere mentre altre che non riescono a riposare bene per tanti motivi, per questo motivo potrebbe capitare di essere contagiata dal sonno durante il giorno. Diciamo che però questa situazione dovrebbe essere evitata il più possibile.

partner nel letto
Donna appena sveglia (foto Adobe Stock)

Oggi ci soffermiamo su uno studio condotto dall’Università dell’Arizona che risponde proprio alla seguente domanda: meglio dormire da soli o compagnia? Ammettiamolo: ognuno ha la propria preferenza. C’è chi preferisce dormire da solo ed avere dunque più spazio a disposizione nel proprio letto, c’è chi invece vorrebbe sempre dormire con qualcuno di importante accanto. La risposta al quesito posto in precedenza non è univoca in quanto dipende dalle situazioni. Vediamo adesso nello specifico di cosa parliamo.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti che aiutano a dormire meglio: tutto ciò che favorisce il sonno

Meglio dormire in compagnia o da soli? Ecco la risposta

Lo studio in questione rivela che dormire con il proprio partner è molto meglio che dormire da soli. Come abbiamo già accennato se optiamo per questa scelta avremo uno spazio ridotto in quanto condiviso, tuttavia la compagnia del nostro partner garantisce tanti benefici. Le apnee notturne infatti diminuiscono, per questo motivo duramente la notte ci si sveglia molto meno, inoltre la mattina si ha molta più energia quando giunge l’ora di alzarsi dal letto.

donna sul letto
Sonnellino (foto Adobe Stock)

Grazie alla compagnia del nostro partner dunque ci alzeremo meglio la mattina e saremo in grado di affrontare la nostra giornata con più positività. Lo studio ha inoltre dimostrato che dormendo in dolce compagnia rafforza la relazione e diminuisce sia l’ansia sia lo stress. Dormire da soli invece potrebbe aumentare l’indice di depressione, inoltre non favorirebbe una relazione soddisfacente.

Dormire in compagnia dei propri figli

Il discorso appena fatto sul dormire in dolce compagnia del proprio partner non vale per i figli. Lo studio avrebbe rivelato che dormire in loro compagnia potrebbe favorire le apnee notturne, dunque la qualità del sonno potrebbe essere rovinata. Inoltre si svilupperebbe anche l’insonnia.

Impostazioni privacy