Come moltiplicare la pianta di limone per talea

La talea è un metodo classico per far moltiplicare le proprie piante, ecco come fare nel caso in cui si voglia una pianta di limone in più.

albero di limone
Albero di limone (Pexels)

Gli alberi di limone aggiungono bellezza al proprio giardino. È possibile coltivare un albero di limone da una talea, anche se la pianta risultante potrebbe non avere la stessa resistenza alle malattie che si trova negli alberi di limone coltivati in commercio, i quali di solito sono innestati. La coltivazione di talee di limone è semplice, ma è necessario assicurarsi di utilizzare strumenti sterili e di fornire alla talea le condizioni necessarie per crescere in un albero sano e produttivo.

La pianta di limone cresce all’aperto tutto l’anno. Gli alberi di limone coltivati in vivaio vengono propagati per gemmazione o innesto, utilizzando un sistema di radici più resistente alle malattie. Quelli coltivati da talea in genere fruttificano dopo circa un anno, mentre i limoni “Meyer” impiegano da uno a due anni.

Ti potrebbe interessare anche >>> Sale e limone, il mix vincente che ti farà risparmiare tempo e soldi

Limone: i passaggi per moltiplicare la pianta con talea

limoni
Limoni pronti da cogliere (Unsplash)

La tarda primavera e l’inizio dell’estate sono i periodi migliori per prelevare le talee di limone. Prima di raccogliere una talea, preparare un contenitore per poterla invasare immediatamente. Qualsiasi contenitore va bene, purché abbia molti fori di drenaggio e che riesca a contenere circa 1 litro di terra. Riempitelo con una miscela sterile per l’avvio dei semi o con una miscela fatta in casa composta per metà da sabbia e per metà da muschio di torba macinato. È sconsigliato usare la terra del giardino perché potrebbe contenere funghi e batteri dannosi. Prendere una talea di 15 centimetri dalla punta di un ramo giovane e sano e sceglierne una con:

  • Nessun frutto o fiore, perché entrambi sottraggono energia alla produzione di radici.
  • Almeno due o tre nodi alla base. I nodi sono il punto in cui emergono le foglie e contengono i tipi di cellule necessarie per la produzione di radici.
  • Nessun segno di malattia, stress o danno. Foglie gialle e crescita stentata sono entrambi segnali di potenziali problemi.

A questo punto misurare 15 cm dalla punta e tagliare lo stelo con un angolo di 90 gradi usando un coltello affilato e non seghettato che sia stato igienizzato. Avvolgere la talea in un tovagliolo di carta umido mentre la si sposta dalla vostra postazione di lavoro.

Prima di invasare la talea di limone, rimuovere tutte le foglie tranne le quattro all’estremità per limitare la perdita di umidità. Rimuovere le due serie di foglie inferiori per scoprire i nodi. Tagliare la base del fusto a un angolo di 45 gradi con un coltello disinfettato, quindi spolverare l’estremità e i due nodi inferiori con ormone radicante in polvere. Praticare un foro nel terriccio inumidito e inserire la talea. Le talee di limone hanno bisogno di calore e umidità elevati, quindi bisogna coprire il vaso con un grande sacco di plastica trasparente.

Ti potrebbe interessare anche >> Un limone nella lavastoviglie: il trucco di cui non potrai più fare a meno

I tempi di radicazione variano, ma è possibile verificare la presenza di radici a partire da otto settimane, tirando molto delicatamente la base della talea. Se resiste al movimento, significa che ha radicato. Aprite il sacchetto e lasciate che la talea si acclimati all’umidità normale prima di rimuoverlo completamente. Successivamente, trapiantare la talea di limone in un contenitore da vivaio da 3 litri riempito con terriccio standard non appena mostra segni di crescita. Sistemare il vaso in una zona luminosa e riparata all’aperto. L’importante è innaffiare il terreno quando risulta asciutto al tatto. Far crescere la talea di limone nel suo vaso per almeno una stagione, poi trapiantarla in un vaso permanente o in giardino.

Impostazioni privacy